Page 17 - Utilità del Credere
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discordano col modo di sentire di qualsiasi uomo e, ancor più, di chi è saggio
e santo, ne cerchiamo con molto più zelo il significato nascosto? Non vedi
come gli uomini tentino di interpretare il Catamito delle Bucoliche, per il
quale il rude pastore perdette la testa, e come affermino che il giovane
Alessi, per il quale si dice che Platone abbia composto anche un carme
amatorio, significhi non so che di grande, ma che sfugge al giudizio degli
incompetenti, mentre si potrebbe pensare, senza alcun sacrilegio, che un
poeta assai facondo abbia composto piccoli componimenti libidinosi?
Tutte le leggi divine ed umane autorizzano a ricercare la fede cattolica.
7. 18. Ma era davvero la sanzione di qualche legge o l’autorevolezza degli
avversari o la bassa condizione degli iniziati o la loro cattiva reputazione o la
novità della dottrina o la sua segreta professione che ci distoglieva e ci
vietava la ricerca? Niente di tutto ciò. Tutte le leggi divine ed umane
autorizzano a ricercare la fede cattolica; abbracciarla e praticarla invece,
mentre è indubbiamente lecito per la legge umana, non è certo che lo sia,
finché erriamo allontanandoci da quella divina. Nessuno dei nemici
spaventa la nostra debolezza (d’altro canto la verità e la salvezza dell’anima,
se non sono state trovate, benché diligentemente cercate in condizioni di
assoluta sicurezza, debbono essere cercate a qualsiasi rischio). Le autorità e
le magistrature di ogni grado attendono con zelo a questo culto divino. Il
nome di questa religione è il più rispettato e illustre. In conclusione, che cosa
impedisce di cercare e discutere, mediante un’indagine onesta e assidua, se
qui vi è ciò che inevitabilmente pochi uomini possono conoscere e custodire
in modo ben chiaro, malgrado vi aspirino tutti i popoli con buona intenzione
e disposizione d’animo?
Senza alcun dubbio bisogna cominciare dalla Chiesa cattolica.
7. 19. Stando così le cose, supponi che, come ti ho detto, ora, per la prima
volta, cerchiamo a quale religione affidare la purificazione e il rinnovamento
delle nostre anime. Senza alcun dubbio bisogna cominciare dalla Chiesa
cattolica. I cristiani infatti sono ormai più numerosi dei Giudei uniti agli
adoratori di idoli. D’altro canto, come tutti riconoscono, una sola è la Chiesa
degli stessi cristiani, sebbene vi siano tra loro parecchi eretici e tutti vogliano
presentarsi come cattolici chiamando eretici gli altri. Questa Chiesa, se
consideri il mondo intero, ha non solo più seguito di tutte quanto a
moltitudine di persone, ma è anche, come affermano coloro che la
conoscono, più pura di tutte quanto a verità. Senza dubbio, in merito alla
verità, la questione è un’altra; invece, ai fini della nostra ricerca, è sufficiente
sapere che una sola è la Chiesa cattolica. Le diverse sette eretiche le
impongono nomi diversi, mentre esse hanno ciascuna una propria
denominazione che non osano rifiutare. Da ciò si può capire, se a giudicare