Page 59 - Sermone sul Cantico dei cantici (II)
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nascosto e furtivo, perché è un verecondo amante.
                  L’anima sobria di mente e bene sveglia lo scorgerà quando ancora e lontano, e
                  da  allora  si  terrà:  bene  informata  di  tutte  quelle  cose,  che  la  sposa  con  tanta
                  solerzia , come abbiamo visto, ha intravisto ed ha notato, perché egli ha detto:
                  Coloro che mi cercheranno fin dal mattino mi troveranno (Pr 8,17). Conoscerà infatti
                  il desiderio del diletto che si affretta, e quando è vicino, e quando sarà presente
                  lo sentirà subito; guarderà con occhi beati l’occhio che la guarda, quasi raggio di
                  sole che si insinua attraverso le finestre e le fenditure della parete, e infine udrà
                  da lui parole di esultanza e di amore, con cui sarà chiamata amica, colomba, bella.

                  III. 5.  Chi è saggio e comprende queste cose (Os 14,10) in modo da poterle anche
                  distinguere tra di loro, e designarle una per una, e spiegarle perché gli altri le
                  comprendano? Se si chiede questo a me, confesso che preferirei io stesso udire
                  queste cose da un esperto e che sia abituato ed esercitato in tali cose. Ma poiché
                  un tale individuo, chiunque esso sia, preferisce nascondere con verecondia nel
                  silenzio quello che ha percepito nel silenzio, e conservare per se il suo segreto,
                  ritenendo questo modo di agire più sicuro per sé, parlo io che per ufficio ho il
                  dovere di parlare, né posso tacere, esprimendo quanto ne so, sia per esperienza
                  mia sia di altri, e che facilmente molti altri possono sperimentare, lasciando le
                  cose più sublimi alla capacità di quelli che sono in grado di comprenderle. Se
                  dunque  sarò  ammonito,  o  all’esterno  da  qualche  uomo,  o  nell’intimo  dallo
                  Spirito,  di  difendere  la  giustizia  e  di  osservare  l’equità,  questo  salutare
                  ammonimento  sarà  per  me  un  avviso  dell’imminente  venuta  dello  Sposo,  e
                  servirà come di preparazione a ricevere degnamente il superno visitatore. Me lo
                  indica  il  Profeta  dicendo:  Davanti  a  lui  camminerà  la  giustizia  (Sal  84,14)  e,
                  volgendosi  al  Signore:  Giustizia  e  diritto  sono  la  base  del  tuo  trono  (Sal  88,15).
                  Tuttavia arriderà la medesima speranza se il suggerimento riguarderà l’umiltà
                  o  la  pazienza,  o  anche  la  carità  fraterna  e  l’obbedienza  dovuta  ai  prelati,  e
                  massimamente  la  santità  e  la  pace,  la  ricerca  della  purezza  di  cuore,  perché
                  secondo le Scritture: Alla casa di Dio conviene la santità (Sal 92,5) e la sua abitazione
                  è nella pace (Sal 75,3), e i puri di cuore vedranno Dio (Mt 5,8). Tutto quello che mi
                  verrà  insinuato  nell’animo  di  queste  o  qualsiasi  altre  virtù,  sarà  per  me  un
                  segno che è imminente per l’anima mia la visita del Signore delle virtù.

                  6. Ma anche se un giusto, spinto dalla carità, mi avrà corretto e sgridato, avrò gli
                  stessi sentimenti, sapendo che lo zelo e la benevolenza del giusto preparano la
                  strada a colui che sale sopra il tramonto. Buon tramonto quando alla correzione
                  del giusto resta in piedi l’uomo  e  cade il vizio, e  il Signore  sale sopra quello
                  conculcandolo  con  i  piedi  e  schiacciandolo  perché  non  risorga.  Non  si  deve
                  dunque disprezzare l’ammonizione del giusto che è rovina del peccato e sanità
                  del  cuore,  nonché  via  di  Dio  all’anima.  E  neppure  si  deve  ascoltare  con
                  negligenza qualsiasi parola diretta ad accrescere la pietà, a nutrire le virtù e i
                  buoni costumi, perché anche quella è una via per cui si fa vedere la salvezza di
                  Dio.  Se  tali  parole  riescono  piacevoli  e  gradite,  in  quanto  senza  noia  e  con
                  avidità vengono ascoltate, allora si deve credere che non solo lo Sposo viene,
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