Page 35 - Sermone sul Cantico dei cantici (II)
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ignote per mezzo di cose ignote.

                  8. Dunque, poiché si è soliti per destra e sinistra significare le cose avverse e
                  quelle prospere, mi sembra che in questo luogo la «sinistra» stia a significare la
                  minaccia del supplizio, e la «destra» invece la promessa del regno.

                  IV.  Ora,  vi  e  un  momento  in  cui  la  nostra  mente  e  premuta  servilmente  dal
                  timore della pena; e allora si deve dire che la sinistra non è affatto sotto il capo,
                  ma sopra il capo, né può l’anima che e in tali disposizioni dire in alcun modo:
                  La sua sinistra è sotto il mio capo. Ma se progredendo da questo spirito di servitù
                  sarà passata a un sentimento più degno di spontaneo ossequio, in quanto cioè
                  sia provocata più dai premi che non stimolata dai supplizi, e ancor più se sia
                  condotta  dall’amore  dello  stesso  bene,  allora  senza  dubbio  potrà  dire:  La sua
                  sinistra  è  sotto  il  mio  capo;  in  quanto  ha  superato  con  una  migliore  e  più
                  eccellente  disposizione  dell’animo  quel  timore  servile  che  è  significato  nella
                  sinistra,  e  con  degni  desideri  si  è  avvicinata  anche  alla  stessa  destra  che
                  rappresenta le promesse secondo quello che il Profeta dice al Signore: Dolcezza
                  senza  fine  alla  tua  destra  (Sal  15,11).  Per  questo,  concepita  speranza,  dice  con
                  fiducia: E la sua destra mi abbraccerà.

                  9. Tu vedi già ormai con me come a colei che ha bramato e ottenuto un posto
                  tanto soave convenga anche applicarsi quel passo del Salmo che fa dire anche a
                  lei: In pace con lui mi corico e mi addormento, (Sal 4,9) specialmente perché ne dà il
                  seguente motivo:  Perché tu solo, Signore, mi hai stabilito nella speranza (Sal 4,10).
                  Ed  è  proprio  così.  Fino  a  che  uno  è  spinto  dallo  spirito  di  servitù,  ha  poca
                  speranza, molto timore, non ha pace né requie e la sua coscienza si dibatte tra la
                  speranza e il timore, e massimamente perché soffre maggiormente per il timore
                  della  sovraeccellenza,  giacché  il  timore  ha  la  pena  (1  Gv  4,18).  E  perciò  non
                  compete a lui dire: In pace con lui mi corico e mi addormento, dal momento che non
                  è  neppure  in  grado  di  affermare  di  essere  stato  stabilito  nella  speranza.  Del
                  resto se, poco alla volta, aumentando la grazia comincerà a diminuire il timore e
                  a progredire la speranza, quando si sarà giunti al punto che la perfetta carità
                  caccia  fuori  il  timore,  allora  non  apparirà  una  tale  anima  singolarmente
                  costituita  nella  speranza,  e  potrà  quindi  anche  in  pace  con  lui  dormire  e
                  riposare?

                  10. Mentre voi dormite tra gli olivi, dice, splendono d’argento le ali della colomba (Sal
                  67,14).  Questo  io  penso  sia  stato  detto  perché  c’è  un  luogo  tra  il  timore  e  la
                  sicurezza  come tra la  sinistra e la destra, cioè la speranza che  sta nel mezzo,
                  nella  quale  la  mente  e  la  coscienza,  stesovi  sotto  il  soffice  strato  della  carità,
                  soavissimamente riposa. E forse nel seguito di questo stesso cantico è designato
                  questo passo dove, nella descrizione del cocchio di Salomone, tra le altre cose si
                  dice: Nel mezzo ha steso la carità per le figlie di Gerusalemme (Cant 3,9-10). Poiché
                  chi si sente stabilito nella speranza non serve più ormai nel timore, ma riposa
                  nella  carità.  Infine  riposa  e  dorme  la  sposa,  per  la  quale  viene  detto:  Io  vi
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