Page 164 - Sermone sul Cantico dei cantici (II)
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secondo il beneplacito della sua volontà. E questo a lode e gloria della sua grazia che ci
                  ha dato nel suo figlio diletto (Ef 1,3-6). Non c’è  dubbio che con queste  parole si
                  esprimano tutti gli eletti: ed essi sono la Chiesa. Pertanto, in quel così profondò
                  seno dell’eternità, prima che venissero alla luce e prendessero forma in questa
                  creazione,  chi,  sia  pure  dei  beati  spiriti,  avrebbe  potuto  trovarla  in  qualche
                  modo, se non colui al quale la stessa eternità, Dio, l’abbia voluta rivelare?

                  4.  Ma  anche  quando  ormai  al  cenno  del  Creatore  si  vide  emergere  nelle
                  apparenze e forme visibili, non subito è stata trovata da alcuno degli uomini o
                  degli  Angeli,  perché  non  era  conosciuta,  adombrata  com’era  dall’immagine
                  dell’uomo  terrestre  e  coperta  dalla  caligine  della  morte,  velo  di  generale
                  confusione  senza  del  quale  nessuno  dei  figli  dell’uomo  entrò  in  questa  vita,
                  eccettuato  uno  solo  che  entra  senza  macchia.  Costui  è  l’Emmanuele,  il  quale
                  tuttavia è anche lui dei nostri, per noi si è rivestito della nostra maledizione e
                  della similitudine del peccato, non della verità di esso. Così, infatti, sta scritto
                  che  apparve:  in una carne simile a quella del peccato, e in vista del peccato egli ha
                  condannato il peccato nella carne (Rm 8,3). Del resto il medesimo è in tutto entrato
                  per tutti, eletti e reprobi; non vi è, infatti, distinzione; tutti hanno peccato, e tutti
                  portano  il  velo  della  loro  vergogna.  Per  questo,  dunque,  anche  se  la  Chiesa
                  esisteva  già  creata  nelle  cose  create,  non  poteva,  tuttavia,  essere  trovata  e
                  conosciuta  da  alcuna  creatura,  essendo  nel  frattempo  in  modo  meraviglioso
                  nascosta, e nel grembo della beata predestinazione, e nella massa della misera
                  dannazione.

                  5. Del resto quella che la sapienza predestinatrice aveva nascosto dall’eternità, e
                  neppure la potenza creatrice aveva messo sufficientemente in luce, la rivelò poi
                  a  suo  tempo  la  grazia,  secondo  un’operazione  che  sopra  ho  chiamato
                  ispirazione,  appunto  perché  qualcosa  dello  spirito  dello  Sposo  venne  infuso
                  negli spiriti umani, in preparazione del Vangelo della pace, cioè per preparare
                  la via al Signore e al Van gelo della sua gloria al cuore di tutti, quanti erano
                  predestinati  alla  vita.  Invano  le  sentinelle  avrebbero  faticato  nel  predicare  se
                  non le avesse precedute questa grazia. Ma ora, vedendo come la parola correva
                  velocemente,  e  i  popoli  delle  nazioni  con  tutta  facilità  si  convertivano  al
                  Signore, le tribù e le lingue accorrevano nell’unità della fede, e i confini della
                  terra si radunavano  in un’unica  madre cattolica, conobbero le ricchezze della
                  grazia  che  da  tempo  erano  tenute  nascoste  nel  segreto  dell’eterna
                  predestinazione, e gioirono di avere trovato colei che prima dei secoli il Signore
                  si era scelta per sé come sposa.

                  6.  Da  questo,  penso  io,  risulta  chiaro  come  non  senza  motivo  la  sposa  rende
                  testimonianza di essere stata trovata da costoro, ma per il fatto che si riconosce
                  da essi radunata, non eletta; riconosciuta, non convertita.

                  III. La conversione, infatti, di chicchessia, si deve attribuire a colui al quale tutti
                  devono rivolgere quella preghiera: convertici, o Dio, nostra salvezza (Sal 84,5). Ma
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