Page 44 - Prediche di Meister Eckhart
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purezza suprema, e voleva mostrarle la nascosta intimità della sua divinità
                  nascosta, dove egli riposa con se stesso e con tutte le creature.


                  In principio, significa un inizio di tutto l’essere, come ho detto nella scuola.
                  Inoltre io dissi: è un termine di tutto l’essere, giacché il primo principio è in
                  vista dello scopo finale. Dio stesso non riposa là dove egli è il primo inizio,
                  ma riposa là dove egli è scopo finale e quiete di tutto l’essere; non come se
                  questo essere venisse annientato, perché là viene invece compiuto nel suo
                  scopo ultimo, secondo la sua più alta perfezione. Quale è lo scopo finale? È
                  la  nascosta  oscurità  dell’eterna  divinità,  che  è  sconosciuta:  mai  fu
                  conosciuta né mai lo sarà. Dio permane là sconosciuto in se stesso, e la luce
                  dell’eterno  Padre  ha  brillato  là  eternamente,  ma  le  tenebre  non
                  comprendono la luce.


                  Che la verità, di cui ho parlato, ci aiuti a giungere a questa verità. Amen.





                  Sant Paulus sprichet: intuot iu inniget iu Kristum

                  San  Paolo  dice:  “Prendete  in  voi,  accogliete  interiormente  il  Cristo”.
                  Quando l’uomo si distacca da se stesso, accoglie interiormente il Cristo,
                  Dio, la beatitudine e la santità. Se un giovane dicesse delle cose strane, le si
                  crederebbero, ma san Paolo promette delle  grandi cose e  voi  lo  credete
                  appena. Ti promette Dio, la beatitudine e la santità, se ti distacchi da te
                  stesso. È strano: se l’uomo deve distaccarsi da se stesso, per questo fatto
                  riceve interiormente il Cristo, la santità e la beatitudine, ed è molto grande.
                  Il profeta si stupisce di due cose. La prima è: che fa Dio con le stelle, la luna
                  e il sole? L’altro stupore è relativo all’anima: Dio ha fatto e fa grandissime
                  cose con e per essa, giacché fa per essa quel che è in suo potere. Fa molte e
                  grandi cose per essa, e di essa si occupa totalmente, e questo a causa della
                  grandezza in cui è fatta. Notate in che misura essa è grande! Io formo una
                  lettera secondo il modello che la lettera ha in me, nella mia anima, e non
                  secondo  la  mia  anima.  Lo  stesso  è  per  Dio.  Egli  ha  fatto  tutte  le  cose
                  secondo l’immagine di esse che è in lui, e non secondo se stesso. Ne ha
                  fatte alcune in particolare secondo quel che fluisce da lui, come la bontà, la
                  sapienza, e ciò che si dice di Dio, ma l’anima l’ha fatta non solo secondo
                  l’immagine che è in lui, o secondo quel che fluisce da lui e quel che si dice
                  di lui; molto di più: l’ha fatta secondo se stesso, secondo tutto quel che egli
                  è, la sua natura, il suo essere, la sua operazione che fluisce da lui e che
                  permane in lui, secondo il fondo in cui permane in se stesso, in cui genera





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