Page 15 - Prediche di Meister Eckhart
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questo è fondato sul fatto che l’essere è unitario. In quanto si prendano le
potenze dell’anima nell’essere, esse sono tutt’uno ed ugualmente nobili;
ma se si prendono nel loro operare, allora una è molto più nobile ed alta
delle altre.
Perciò io dico: se l’uomo si distoglie da se stesso e da tutte le cose create -
tanto tu fai questo, tanto sei unito e felice nella scintilla dell’anima, che non
tocca mai né il tempo né lo spazio. Questa scintilla rifiuta tutte le creature,
e non vuole altro che Dio nella sua nudità, come è in se stesso. Non le
bastano né il Padre né il Figlio né lo Spirito santo, e neppure le tre Persone
insieme, in quanto ciascuna permane nella sua particolarità. Io dico in
verità che a questa luce non basta neppure l’unicità del fecondo seno della
natura divina. Voglio dire ancora qualcosa di più, che suonerà ancor più
stupefacente: dico nella eterna e sempre permanente verità che a questa
luce non basta l’essere divino unico, impassibile, che non dà né riceve: essa
vuole sapere da dove questo essere provenga; essa vuole penetrare nel
semplice fondo, nel silenzioso deserto, dove mai ha gettato uno sguardo la
distinzione, né Padre né Figlio né Spirito santo. Nella interiorità più
profonda, dove nessuno è in patria, là trova soddisfazione questa luce, e là
essa è in una interiorità più profonda di quanto sia presso se stessa. Infatti
questo fondo è un semplice silenzio, immobile in se stesso; da questa
immobilità vengono mosse tutte le cose e vengono accolte tutte quelle vite
che vivono intellettualmente in se stesse.
Che Dio ci aiuti a vivere in questo modo secondo intelletto. Amen.
Scitote, quia prope est regnum dei
Il nostro amato Signore dice qui: “Sappiate che il regno di Dio è vicino a
voi”. Sì, il regno di Dio è in noi, e san Paolo dice che la nostra salvezza è
più vicina a noi di quel che crediamo. Dovete sapere in primo luogo come
il regno di Dio è vicino a noi; in secondo luogo, quando il regno di Dio è
vicino a noi. Perciò dobbiamo considerare con cura il significato. Se io fossi
un re, ma senza saperlo io stesso, non sarei affatto un re. Se avessi invece la
ferma fede di essere un re, e questa stessa opinione fosse creduta da tutti
gli uomini insieme a me, ed io avessi per certo che tutti gli uomini lo
credono, sarei davvero un re, e mia sarebbe tutta la ricchezza del re, e
niente di essa mi mancherebbe. Queste tre cose sono necessarie, se devo
essere un re. Se me ne mancasse anche soltanto una, non potrei essere re.
Un maestro dice - e così anche i nostri migliori maestri - che la beatitudine
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