Page 72 - Perché un Dio Uomo
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Anselmo – Chi fu a voler spontaneamente farsi uomo per morire con la stessa volon-
              tà immutabile, e per rendere pura, mediante la fede in questa realtà, la Vergine dalla
              quale quell’uomo sarebbe stato preso?

              Bosone – Dio, il Figlio di Dio.

              Anselmo – E non abbiamo già dimostrato che la volontà di Dio non è spinta da alcu-
              na necessità, ma che anche quando si dice che fa qualcosa per necessità si mantiene
              nella sua libera immutabilità?


              Bosone – Sì, questo è stato dimostrato. Vediamo però che ciò che Dio immutabilmen-
              te vuole non può non accadere, anzi avviene necessariamente. Quindi se Dio volle
              che quell’uomo morisse, egli non poté non morire.

              Anselmo – Dal fatto che il Figlio di Dio assunse la natura umana con la volontà di
              morire tu tiri la conclusione che quell’uomo non poteva non morire.

              Bosone – È ciò che intendo.

              Anselmo – Da ciò che è stato detto però non segue anche che il Figlio di Dio e l’uomo
              assunto costituiscono una sola persona, così che lo stesso è Dio e uomo, Figlio di Dio
              e figlio della Vergine?


              Bosone – Sì.

              Anselmo – Quindi questo stesso uomo per la sua volontà non poté non morire, e mo-
              rì.

              Bosone – Non lo posso negare.

              Anselmo – Poiché dunque la volontà di Dio non fa nulla per necessità ma tutto libe-
              ramente, e la volontà di quello fu volontà di Dio, egli non  morì per necessità ma
              spontaneamente.


              Bosone  –  Non  posso  obiettare  alle  tue  argomentazioni.  Infatti  non  posso  in  alcun
              modo dimostrare la debolezza delle premesse che poni e delle conclusioni che ne ti-
              ri. Però mi ritorna sempre l’obiezione che ho esposto: se volesse non morire non lo
              potrebbe, come non può non essere ciò che era.

              Infatti doveva veramente morire, altrimenti se non avesse dovuto veramente morire
              non ci sarebbe stata quella vera fede nella sua futura morte per cui la Vergine, dalla
              quale nacque, e molti altri sono stati purificati dal peccato. Se non fosse stata vera,
              non sarebbe servita a nulla. Quindi se poté non morire, poté fare che non fosse vero
              ciò che era vero.

              Anselmo – E perché prima che morisse era vero che doveva morire?
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