Page 71 - Perché un Dio Uomo
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fosse stata, egli non avrebbe potuto nascere da lei. Quindi come si può affermare che
              non morì necessariamente colui che non ebbe l’esistenza che per morire? Se infatti
              non avesse dovuto morire, la Vergine dalla quale fu assunto non sarebbe stata pura,
              poiché non poté ottenere questa purezza che credendo alla verità della sua morte;
              ed egli d’altronde non poté essere assunto da lei in altra maniera.

              Perciò se, dopo essere stato assunto dalla Vergine, non morì necessariamente, egli
              poté anche non essere assunto dalla Vergine dopo esserlo stato: il che è impossibile.

              Anselmo – Se tu avessi meditato bene ciò che prima è stato detto, penso che vi avresti
              trovato la soluzione di questa questione.


              Bosone – Non vedo come.

              Anselmo – Mentre cercavamo se poteva mentire, non abbiamo forse dimostrato che
              ci sono due poteri a proposito della bugia: uno di voler mentire, l’altro di mentire? e
              non abbiamo dimostrato che egli è degno di lode per la giustizia con cui rispettò la
              verità quando, pur avendo il potere di mentire, si donò da se stesso il potere di non
              voler mentire?

              Bosone – È così.

              Anselmo – Così pure nei riguardi della vita, c’è il potere di conservarla e il potere di
              volerla conservare. Quando dunque si domanda se questo Dio-uomo potesse con-
              servare la propria vita così da non morire mai, non si può dubitare che sempre abbia
              avuto il potere di conservarla, sebbene non abbia potuto voler conservarla così da
              non morire mai. E siccome ebbe da se stesso la volontà di non potere, donò la sua vi-
              ta non per necessità ma per libero potere.


              Bosone – Il potere di mentire e il potere di conservare la vita non furono perfettamen-
              te uguali. Infatti nel primo caso abbiamo che se voleva poteva mentire; qui invece
              anche se volesse non morire, non lo potrebbe, come non potrebbe non essere ciò che
              è. Infatti è uomo proprio per morire e per la fede in questa morte futura può essere
              assunto dalla Vergine, come hai detto prima.

              Anselmo – Così come pensi che non poté non morire o che morì per necessità perché
              non poté non essere ciò che era, così puoi affermare che non poté volere di non mo-
              rire o che volle morire per necessità poiché non poté non essere ciò che era, perché si
              fece uomo non tanto per morire quanto per volere morire. Quindi come non devi di-
              re che non poté voler non morire o che volle morire per necessità, così non si deve
              dire che non poté non morire o che morì per necessità.

              Bosone – Al contrario, dal momento che morire e voler morire si fondano sulla me-
              desima ragione, sembra che ambedue le cose siano imposte dalla necessità.
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