Page 56 - Perché un Dio Uomo
P. 56

bedue i sessi; e certo nessuno di questi tre modi è per Dio più facile degli altri, così
              che debba sceglierne uno a preferenza degli altri.

              Bosone – Procedi bene.

              Anselmo – Tuttavia non si richiede molto per dimostrare che è più bello e più conve-
              niente  che  questo  uomo  sia  procreato  dal  solo  uomo  o  dalla  sola  donna,  senza
              l’unione dei sessi che è necessaria per tutti gli altri figli degli uomini.


              Bosone – È abbastanza chiaro.

              Anselmo – Quindi deve essere assunto o dal solo uomo o dalla sola donna,

              Bosone – Non è possibile un altro modo.

              Anselmo – Dio può creare l’uomo in quattro modi: o dall’uomo e dalla donna, come
              ordinariamente fa; o né dall’uomo né dalla donna, come creò Adamo; o dall’uomo
              senza la donna, come fece con Eva; o dalla donna senza l’uomo, come ancora non ha
              fatto. Per provare dunque che anche questo modo è nell’ambito del suo potere e che
              è  stato  riservato  per  quest’opera,  nulla  di  più  conveniente  che  Dio  assuma  dalla
              donna senza l’uomo quell’umanità che è l’oggetto delle nostre ricerche.


              Se poi sia meglio che il Dio-Uomo nasca da una vergine o da una non-vergine non
              c’è neppur bisogno di discutere, ma si può senza esitazione asserire da una vergine.

              Bosone – Parli secondo i desideri del mio cuore.

              Anselmo – Quello che abbiamo detto è fondato o inconsistente al pari di nuvola, co-
              me, a quanto dici tu, ci rimproverano gli infedeli?

              Bosone – Nulla di più consistente.


              Anselmo – Dipingi dunque non su vane finzioni ma sulla solida verità e di’ che è as-
              sai  conveniente  che,  come  il  peccato  dell’uomo  e  la  causa  della  nostra  condanna
              hanno principio dalla donna, così la medicina del peccato e la causa della nostra sal-
              vezza nascano dalla donna.

              E per impedire che le donne disperino di partecipare alla sorte dei beati, perché da
              una donna è venuto tanto male, bisogna dare loro la speranza che dalla donna ven-
              ga tanto bene.

              Dipingi anche questo: se era vergine quella che causò al genere umano tutto il male,
              a maggiore ragione è conveniente che sia vergine quella che è causa di tutto il bene.
   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61