Page 54 - Perché un Dio Uomo
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Anselmo – Se quindi, come è evidente, la città superna deve necessariamente essere
completata con degli uomini e questo non può accadere se prima non avviene la
soddisfazione anzidetta, che può essere compiuta soltanto da Dio e che soltanto
l’uomo è tenuto a dare, è necessario che la faccia un Dio-Uomo.
Bosone – Dio sia benedetto (cf Sal 66, 20): abbiamo già trovato una cosa importantis-
sima di ciò che cerchiamo. Continua dunque per la via intrapresa. Spero che Dio ci
aiuterà.
7. È NECESSARIO CHE COSTUI SIA PERFETTO DIO E PERFETTO UOMO
Anselmo – Dobbiamo ora cercare come possa esistere un Dio-Uomo. Infatti la natura
divina e la natura umana non possono essere cambiate l’una nell’altra, così che la
divina diventi umana e l’umana divina; né possono essere mescolate così che da due
ne sorga una terza che non sia né totalmente divina né totalmente umana. Infine, se
fosse possibile che una si muti nell’altra, o sarebbe solo Dio e non uomo o solo uomo
e non Dio.
Qualora poi si mescolassero così da farne nascere una terza dalle due che più non ci
sarebbero – come da due animali di diversa specie, maschio e femmina, ne nasce un
terzo, che non conserva integralmente né la natura del padre né quella della madre
ma ne acquista una terza risultante dal miscuglio di tutte due – essa non sarebbe né
uomo né Dio.
Dunque l’Uomo-Dio che cerchiamo non può provenire dalla natura umana e divina
o per la mutazione dell’una nell’altra o per il miscuglio che scioglierebbe e l’una e
l’altra in una terza, perché queste cose sono impossibili; e anche se potessero avve-
nire non sarebbero utili per ciò che cerchiamo.
Se poi si dice che queste due nature integre si congiungono in modo che uno sia
l’uomo e l’altro sia Dio e che chi è Dio non sia anche colui che è uomo, è impossibile
che ambedue facciano ciò che necessariamente deve essere compiuto: Dio non lo fa-
rà perché non ne ha il dovere, e l’uomo non lo farà perché non ne ha il potere.
Perché dunque sia l’Uomo-Dio a compiere quest’opera, è necessario che colui che la
deve compiere sia ugualmente in se stesso perfetto Dio e perfetto uomo: non la può
fare che un vero Dio e non la deve fare che un vero uomo. Come dunque è necessa-
rio trovare, salvando l’integrità delle due nature, un Dio-Uomo, così non è meno ne-
cessario trovare che queste due nature si congiungano in unità di persona – come
l’anima ragionevole e il corpo si congiungono nello stesso uomo – perché altrimenti
non può essere che lo stesso individuo sia perfetto Dio e perfetto uomo.
Bosone – Tutto quello che dici mi piace.