Page 55 - Perché un Dio Uomo
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8. BISOGNA CHE DIO ASSUMA L’UOMO DALLA DISCENDENZA DI ADA-
MO E DA UNA DONNA VERGINE
Anselmo – Resta da indagare dove e come Dio assumerà l’umana natura: o
l’assumerà da Adamo o creerà un nuovo uomo come già creò Adamo, senza biso-
gno d’altri uomini. Però se crea un nuovo uomo senza prenderlo dalla discendenza
di Adamo, egli non apparterrà al genere umano che è nato da Adamo. Quindi non
dovrà soddisfare per questo, poiché non gli appartiene.
Infatti come è giusto che l’uomo soddisfi per il peccato dell’uomo, così è necessario
che colui che soddisfa sia quello stesso che pecca o uno della stessa stirpe. Altrimen-
ti né Adamo né la sua discendenza soddisferebbero per sé. Quindi come il peccato si
propagò in tutti gli uomini da Adamo e da Eva, così nessuno all’infuori di essi o di
coloro che da essi nascono ha il dovere di soddisfare per il peccato degli uomini. E
poiché essi non possono, è necessario che colui che lo farà sia della loro discenden-
za.
C’è di più. Come Adamo e tutta la sua discendenza, se non avesse peccato, sarebbe
rimasto nella giustizia da se stesso e non con l’aiuto di qualche altra creatura, così è
conveniente, se questa stessa discendenza risorge dopo la caduta, che risorga e si
rialzi da sé. Infatti chiunque sia colui che restituisce l’umanità nel suo stato primiti-
vo, questi sarà pure colui che la consoliderà in esso.
Anche quando Dio da principio creò la natura umana nel solo Adamo e non volle
creare la donna che da lui – per fare sì che gli uomini si moltiplicassero con il con-
corso di ambedue i sessi – mostrò chiaramente che s’era proposto di fare soltanto
per mezzo di Adamo quanto avrebbe fatto nella natura umana.
Quindi, se la discendenza di Adamo è rialzata da un uomo che non è della stessa di-
scendenza, essa non otterrà quella dignità che doveva avere se Adamo non avesse
peccato; e quindi non verrà restaurata integralmente e sembrerà che il disegno di
Dio venga frustrato. e certo queste due cose sono sconvenienti.
È quindi necessario che l’uomo che deve restaurare la stirpe di Adamo sia assunto
dalla sua discendenza.
Bosone – Se, come ci siamo proposti, seguiamo la ragione, è indubbiamente così.
Anselmo – Cerchiamo ora se Dio debba assumere la natura umana da un padre e da
una madre, come avviene per gli altri uomini, oppure dall’uomo senza donna o del-
la donna senza uomo. Qualunque di questi tre modi venga scelto, si tratterà sempre
di un discendente di Adamo e di Eva dai quali proviene ogni essere umano di am-