Page 14 - Metodo breve per fare Orazione
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continuamente verso il loro centro.
                  Ora io dico che l’anima rivolta all’inclinazione centrale per lo sforzo che ha fatto di rac-
                  cogliersi interiormente senza nessun altro sforzo oltre al peso dell’amore cade a poco a
                  poco nel centro. E più resta calma e tranquilla, senza muoversi, più avanza velocemente
                  perché permette a questa virtù attrattiva e centrale di attrarla con maggiore veemenza.

                  4. L’unica preoccupazione, quindi, che dobbiamo avere è di raccoglierci interiormente il
                  più a lungo possibile e non stupirci della pena che possiamo avere nel fare questo eser-
                  cizio. Questo esercizio sarà ben presto ricompensato dalla partecipazione mirabile da
                  parte di Dio, che lo renderà molto semplice, a condizione che siamo fedeli a ricondurre
                  dolcemente e soavemente il nostro cuore, con un ritorno dolce e tranquillo tramite affe-
                  zioni tenere e pacate, se si allontana a causa di distrazioni o occupazioni. Quando  le
                  passioni si levano, un piccolo ritorno all’interno, dalla parte di Dio che è presente, le
                  calma con molta facilità. Ogni altro contrasto le eccita.


                                                           XII

                                 SULL’ORAZIONE DI SEMPLICE PRESENZA DI DIO


                  1. L’anima fedele a esercitarsi, come è stato detto, nell’affezione e nell’amore del suo
                  Dio si stupisce perché sente che a poco a poco Lui ne prende completamente possesso.
                  La sua presenza diventa per lei così naturale che non potrebbe farne a meno. Le viene
                  data  per  infusione,  così  come  anche  l’orazione.  L’anima  sente  che  la  calma
                  s’impadronisce a poco a poco di lei. Il silenzio è tutta la sua orazione. E Dio le dà un
                  amore infuso che è l’inizio di una felicità ineffabile. Oh, se mi fosse permesso di conti-
                  nuare con gli infiniti gradi che seguono! Ma bisogna fermarsi qui, poiché mi rivolgo a
                  dei principianti, aspettando che Dio faccia luce su cosa potrà servire per tutti gli stati.

                  2. Bisogna accontentarsi di  dire che a questo  punto  è  molto  importante interrompere
                  l’azione e l’operazione, per lasciar agire Dio. «Riposatevi e riconoscete che io sono Id-
                  dio» (Sal 46,11) ci dice Lui stesso tramite Davide.
                  Ma la creatura è così piena d’amore per quello che fa, che crede di non fare niente se
                  non sente, conosce e distingue la sua operazione. Non vede che è la velocità della corsa
                  che le impedisce di vedere i suoi passi, e che l’operazione di Dio, aumentando, assorbe
                  quella della creatura, così come il sole man mano che si leva assorbe a poco a poco tutta
                  la luce delle stelle, che invece si distinguevano benissimo prima che esso apparisse. Non
                  è la mancanza di luce che fa sì che non si distinguano più le stelle, ma l’eccesso di luce.
                  Lo stesso vale in questo caso. La creatura non distingue più la sua operazione, perché
                  una luce forte e diffusa assorbe tutte le sue piccole luci distinte e le spegne completa-
                  mente, in quanto il suo eccesso le sorpassa tutte.

                  3. Di conseguenza, coloro che accusano di ozio questo tipo di orazione si ingannano
                  molto, ed è per mancanza di esperienza che dicono così. Se volessero invece darsi da
                  fare per provare! In poco tempo sarebbero esperti e saggi in materia.
                  Affermo,  quindi,  che  questo  poco  operare  non  è  una  conseguenza  della  penuria  ma
                  dell’abbondanza. Chi proverà lo capirà bene. Si renderà conto che non è un silenzio ste-
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