Page 46 - Lo specchio dell’Eterna Salvezza
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è  lui  stesso  questa  vita,  poiché  in  lui  non  c’è  nient’altro  che  la  sua  propria
                  natura. Tuttavia tutte le cose sono in lui come nella loro causa, senza esistenza
                  propria. Ed è per questo che san Giovanni ha detto: “Tutto quello che è stato
                  fatto era vita in lui”, e questa vita è lui stesso.
                  Noi abbiamo dunque tutti, al di sopra del nostro essere creato, una vita eterna
                  in Dio, come in nostra causa vivente che ci ha fatto e creati dal nulla; ma noi
                  non siamo Dio  e  non  ci siamo fatti da soli.  Non siamo nemmeno derivati da
                  Dio, secondo la natura; ma poiché Dio ci ha conosciuto e voluto eternamente in
                  lui, ci ha fatti non per natura, né per necessità, ma nella libertà del suo volere.
                  Lui conosce del resto tutte le cose, e tutto ciò che vuole può compierlo in cielo o
                  sulla terra. Lui è in noi luce e verità; si mostra al vertice nel nostro essere creato,
                  elevando il nostro pensiero alla purezza, il nostro spirito fino alla libertà divina
                  e  il  nostro  sentimento  fino  ad  una  nudità  senza  immagini.  Ci  illumina  della
                  saggezza  eterna  e  ci  insegna  a  guardare  e  contemplare  la  sua  ricchezza
                  immensa. Lì c’è vita senza fatica, in seno alla sorgente di tutta la clemenza. Lì si
                  trovano gusto e sentimento di beatitudine eterna, soddisfazione completa senza
                  che il riposo sia mai fastidioso.

                  Affrettiamoci dunque ad oltrepassare
                  tutto quello che fu con il tempo
                  per poter esultare d’amore;
                  poiché ci attende l’eternità.

                  All’inizio del mondo, quando Dio volle fare il primo uomo e donargli la nostra
                  natura, dice, nella Trinità delle persone: “Creiamo l’uomo a nostra immagine e
                  somiglianza.” Ora, Dio è uno spirito: parlare, per lui, è conoscere, e operare è
                  volere; può tutto quello che vuole e ogni sua opera è graziosa e ben ordinata.
                  Lui  ha  quindi  creato  ogni  anima  allo  stato  dello  specchio  vivente  dove  ha
                  impresso  l’immagine  della  propria  natura.  In  questo  modo  vive  in  noi
                  attraverso  la  sua  immagine  e  noi  il  lui;  poiché  la  nostra  vita  è,  senza
                  intermediario,  una  con  questa  immagine  e  con  questa  vita  che  noi  abbiamo
                  eternamente in Dio. E la vita che abbiamo in Dio è, senza intermediario, una con
                  Dio. Essa vive nel Padre con il Figlio non generato al di fuori, essa nasce dal
                  Padre  con  il  Figlio  e  fonde  dall’uno  e  dall’altro  con  lo  Spirito  Santo;  e  così
                  viviamo noi  eternamente in Dio  e  Dio  in noi. La nostra vita creata, in effetti,
                  vive  nell’immagine  eterna  che  noi  abbiamo  nel  Figlio  di  Dio,  e  la  nostra
                  immagine eterna è una con la Saggezza di Dio e vive nel nostro essere creato.
                  Ed è per questo che la generazione eterna e la processione dello Spirito Santo si
                  rinnovano sempre e continuamente nel vuoto della nostra anima; poiché Dio ci
                  ha eternamente conosciuti ed amati, chiamati e eletti.
                  Se, per quanto ci riguarda, acconsentiamo a riconoscerlo, ad amarlo e a legarci a
                  lui, saremo santi, felici ed eletti per l’eternità. Il Nostro Padre celeste ci mostrerà
                  allora, al sommo della nostra anima, la sua luce divina; poiché siamo nel suo
                  regno e lui abita e regna in noi. E come il sole del cielo penetra con i suoi raggi,
                  illumina e feconda tutta la terra, così la luce di Dio, che regna nella parte più
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