Page 12 - Lettera a Proba
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abbiamo  tempo,  cioè  quando  non  sono  impedite  altre  incombenze  di  azioni
                  buone  e  necessarie,  sebbene  anche  in  quelle  azioni,  come  ho  detto,  bisogna
                  pregare sempre con quel desiderio. Infatti il pregare a lungo non equivale, come
                  credono alcuni, a un pregare con molte parole. Una cosa è un parlare a lungo,
                  altra cosa un intimo e durevole desiderio. Anche del Signore infatti sta scritto
                  che  passò  la  notte  a  pregare  e  che  pregò  assai  a  lungo.  E  nel  fare  così,  che
                  cos’altro  voleva  se  non  darci  l’esempio,  egli  che  nel  tempo  è  l’intercessore
                  opportuno, mentre nell’eternità è col Padre colui che ci esaudisce?

                  La preghiera sia breve ma fervorosa.

                  10. 20. Dicono che in Egitto i fratelli fanno preghiere frequenti si, ma brevissime,
                  e  in  certo  modo  scoccate  a  volo,  affinché  la  tensione  vigile  e  fervida,
                  sommamente necessaria a chi prega, non svanisca e perda efficacia attraverso
                  lassi di tempo un po’ troppo lunghi. E con ciò essi dimostrano che la tensione,
                  come non dev’essere smorzata se non può durare a lungo, così non dev’essere
                  interrotta subito se potrà persistere. Siano bandite dall’orazione le troppe parole
                  ma non venga meno il supplicare insistente, sempre che perduri il fervore della
                  tensione. Usare troppe parole nella preghiera è fare con parole superflue una
                  cosa  necessaria:  il  pregare  molto  invece  è  bussare  con  un  continuo  e  devoto
                  fervore del cuore al cuore di Colui al quale rivolgiamo la preghiera. Di solito la
                  preghiera si fa più coi gemiti che con le parole, più con le lagrime che con le
                  formule. Iddio pone le nostre lagrime al suo cospetto e il nostro gemito non è
                  nascosto  a  lui,  che  tutto  ha  creato  per  mezzo  del  Verbo  e  non  ha  bisogno  di
                  parole umane.

                  Spiegazione del Pater noster.

                  11. 21. A noi dunque sono necessarie le parole perché richiamiamo alla mente e
                  consideriamo  che  cosa  chiediamo,  ma  non  dobbiamo  credere  che  con  esse  si
                  suggerisca qualcosa al Signore  o lo si voglia piegare  ai nostri voleri. Quando
                  diciamo: Sia santificato il tuo nome, eccitiamo noi stessi a desiderare che il nome
                  di  lui,  ch’è  sempre  santo,  sia  considerato  santo  anche  presso  gli uomini,  cioè
                  non sia disprezzato, cosa questa che non giova a Dio ma agli uomini. Quando
                  diciamo: Venga il tuo regno, il quale, volere o no, verrà senz’altro, noi eccitiamo il
                  nostro  desiderio  verso  quel  regno,  affinché  venga  per  noi  e  meritiamo  di
                  regnare in esso. Quando diciamo: Sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra,
                  noi gli domandiamo l’obbedienza, per adempiere la sua volontà, a quel modo
                  che è adempiuta dai suoi angeli nel cielo. Quando diciamo: Dacci oggi il nostro
                  pane quotidiano, con la parola oggi intendiamo " nel tempo presente ", in cui o
                  chiediamo tutte le cose che ci bastano indicandole tutte col termine " pane " che
                  fra esse è la cosa più importante, oppure chiediamo il sacramento dei fedeli che
                  ci è necessario in questa vita per conseguire la felicità non già di questo mondo,
                  bensì quella eterna. Quando diciamo: Rimetti a noi i nostri debiti come anche noi li
                  rimettiamo  ai  nostri  debitori,  richiamiamo  alla  nostra  attenzione  che  dobbiamo
                  chiedere  e  fare  per  meritare  di  ricevere  questa  grazia.  Quando  diciamo:  Non
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