Page 40 - La preparazione dell’anima alla Contemplazione
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chi adorava idoli, che subito uniti a sé i seguaci del Signore, andò
nell’accampamento colpendo di porta in porta, e uccise tremila
prevaricatori (Es. 32,27-28). Così dopo Issachar nasce Zabulon, poiché
dopo che si è gustata l’intima dolcezza nasce l’odio per i vizi, e si
acquista la forza del vero timore di Dio. Questo è Zabulon che soleva
placare indignandosi l’ira di Dio che infierendo piamente colpisce i vizi
degli uomini, e non perdonando, quasi meglio perdona.
Senza dubbio niente così piace a Dio, niente cosa placa Dio, come lo
zelo delle anime.
Capitolo XLI
È raro avere lo zelo della rettitudine da un vero odio dei vizi
Quanti, che non poterono avere questo figlio, generarono e concepirono
con la mente per la grazia divina molti figli di tutte le altre virtù! Quanti
oggi vediamo poveri di spirito, gioiosi di speranza, ferventi di amore,
molto parchi, molto pazienti, tuttavia troppo tiepidi nello zelo per le
anime, e presi da molto torpore! Alcuni, quasi per umiltà, non osano
rimproverare i delinquenti; altri non ardiscono sgridare i peccatori,
perché non sembri che non rispettino l’amore tra i fratelli. Così altri in
altri modi, e in altri modi ancora, poiché non vogliono essere
infiammati di zelo per il Signore, fingono che ciò sia proprio della virtù
o delle virtù. Al contrario molti, poiché senza dubbio agiscono con
spirito di furore, credono di agire secondo lo zelo della rettitudine; ciò
che in verità fanno per odio di uomini credono o simulano di farlo per
odio dei vizi. Ma, dico, interroghino se stessi coloro che credono di
aver generato Zabulon; si chiedano, se in verità amano coloro che, qua-
si sotto la spinta di Zabulon, tanto aspramente puniscono. Forse ancora
poterono per esperienza sapere ben poco di quali siano le delizie
spirituali coloro che, rimproverando aspramente, sembrano voler
invitare ad esse gli altri con percosse ed anche con rimproveri. Infatti si
deve credere che chi conobbe per esperienza le gioie intime alle quali
con tanti rimproveri richiama, agisca nei confronti dei peccatori più per
spirito di pietà che per crudeltà. Leggemmo che Lia generò Giuda e
Issachar prima di Zabulon; e già dicemmo che con Giuda si voleva
intendere la carità, con Issachar l’esperienza dei piaceri spirituali.
necessario che nascano prima Giuda e Issachar poiché la mente che è
fino a tal punto esperta di carità e di intima dolcezza non può
conservare nel suo zelo la norma della rettitudine. Infatti la carità