Page 12 - La preparazione dell’anima alla Contemplazione
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che il timore cresce ogni giorno, necessariamente viene il dolore; così
in ogni modo dopo che è nata la speranza ed essa aumenta, nasce
l’amore. Questo è il quarto dei figli di Giacobbe che nella Scrittura è
chiamato Giuda, cioè confessore.
Se cerchiamo la ragione di questo nome, la troveremo abbastanza in
fretta. Sappiamo infatti che ciascuno ama ciò che approva, e quanto più
ama, tanto più approva. E che cosa è approvare, se non lodare? Quella
certamente è la vera lode, quella è la pura confessione, che nasce
dall’amore casto, che procede dall’amministrazione della lode. Volete
conoscere più apertamente quale sia la voce dell’esultazione e della
confessione che solo Giuda conobbe, o comunque in modo più degno di
tutti gli altri?
Capitolo XII
Le proprietà dell’amore
Guarda ora un animo che ama in modo straordinario e ferve di
fortissimo amore. Guarda che cosa sente, che cosa tra sé e sé dice di
colui che molto ama, che molto ammira. Che dunque dice? Che cosa
ripete tra sé e sé? Oh, dice, quanto è buono, benigno, soave, dolce,
quanto deve essere amato, abbracciato, quanto è tutto ammirabile,
quanto è tutto desiderabile! Oh beato chi egli ama! Oh felice chi egli
giudica degno del suo amore! Me felice, se posso godere di lui; me
beato se giungo a possederlo! Questa voce, se non sbaglio, è quella
dell’esultanza e della confessione che sempre dalla bocca di Giuda
risuona nelle orecchie della divina pietà. Che cosa dici, Lia? Che cosa
proclami per Giuda? Che cosa rendi al Signore? Che cosa dai, per un
tale fanciullo? Ora, disse, porrò la mia fiducia nel Signore (Sal. 108,
30).
Senza dubbio non solo spesso, ma sempre hai fiducia in Dio, se lo ami
in modo perfetto: Benedirò il Signore in ogni tempo, sempre la sua lode
sulla mia bocca (Sal. 33, 2).
Sempre certamente lodi se sempre ami e sempre desideri. Infatti non
ameresti se non approvassi. Che cosa è infatti approvare, come è stato
detto, se non lodare? La stessa lode è confessione. Né credere che basti
a Giuda confessare soltanto col cuore, se anche non confessa con la
bocca. Infatti Giuda desidera raccomandare agli altri e accenderli
all’amore di Lui, che ritiene degno dell’amore di tutti e che da tutti
desidera sia amato. Tutto ciò è stato detto della confessione di lode. Ma