Page 98 - La nube della non conoscenza
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Per ora basta che onori Dio in maniera completa con tutta la tua sostanza e offra
                  a lui il tuo essere nudo, cioè le tue primizie, in un continuo sacrificio di lode a
                  Dio, per te e per tutti gli uomini, come carità comanda. Non rivestirlo, dunque,
                  di nessuna qualità o particolarità propria del tuo essere o dell’essere di qualcun
                  altro,  quasi  che  con  queste  considerazioni  tu  volessi  sopperire  ai  bisogni,
                  promuovere  il  bene  e  accrescere  la  perfezione  del  tuo  stesso  io  o  del  tuo
                  prossimo.
                  Lascia  stare:  un  simile  atteggiamento  non  gioverebbe  affatto  in  questo  caso.
                  Invece  è  molto  più  consona  alle  tue  necessità,  più  efficace  per  il  tuo
                  avanzamento  e  la  perfezione  tua  e  degli  altri,  questa  meditazione  cieca  e
                  generale, fatta nella purezza dello spirito, che non qualsiasi altra considerazione
                  particolare, per quanto possa apparire santa.
                  La  verità  delle  mie  parole  è  confermata  dalla  testimonianza  delle  Scritture,
                  dall’esempio di Cristo e dalla perspicacia della ragione. Tutti, gli uomini furono
                  perduti in Adamo, poiché egli si staccò dall’amore che lo legava a Dio. E ora,
                  tutti gli uomini che testimoniano con i fatti, secondo la loro specifica vocazione,
                  la volontà di essere salvati, lo sono e lo saranno solo in virtù della passione di
                  Cristo. Egli offrì se stesso come sacrificio più vero, tutto se stesso e non solo in
                  parte; e per tutti gli uomini, non per qualcuno  in particolare,  ma per tutti in
                  generale, senza distinzione. Analogamente, chi offre se stesso in sacrificio reale
                  e perfetto per il bene di tutti, fa tutto il possibile per unire a Dio tutti gli uomini
                  nella  stessa  maniera  reale  con  cui  egli  è  unito  a  Dio.  Nessuno  ha  amore  più
                  grande di chi si sacrifica per tutti i fratelli e le sorelle secondo la carne o secondo
                  lo spirito. Poiché l’anima è più preziosa del corpo, è meglio unire l’anima a Dio
                  (che ne è la vita), con il pane celeste della carità, piuttosto che unire il corpo
                  all’anima  (che  ne  è  la  vita),  nutrendolo  con  qualsiasi  cibo  materiale.
                  Quest’ultima  attività  è  buona  in  se  stessa,  ma  senza  l’altra  è  quanto  mai
                  incompleta.  Se  si  uniscono  entrambe,  va  già  meglio;  ma  la  prima  da  sola,  è
                  l’ottimo. La seconda da sola non è in grado di meritare la salvezza; mentre la
                  prima, anche se viene a mancare completamente quell’altra, non solo merita la
                  salvezza, ma conduce alla perfezione più alta.

                  4. [Per praticare la preghiera contemplativa, non sono necessarie riflessioni particolari
                  sul proprio essere o sull’essere di Dio].

                  Se  vuoi  avanzare  nella  perfezione,  non  c’è  bisogno  che  torni  indietro  a  dare
                  alimento alle tue facoltà, riflettendo sulle qualità del tuo essere, così da nutrire e
                  colmare il tuo cuore di dolci, amorosi sentimenti nei riguardi di Dio e delle cose
                  spirituali. Non è neanche necessario che ti metta a saziare la tua intelligenza con
                  la saggezza spirituale di sante meditazioni, alla ricerca della conoscenza di Dio.
                  Se  resterai  saldamente  aggrappato,  per  quel  che  te  lo  consentirà  la  grazia,  al
                  punto più eccelso del tuo spirito senza demordere un attimo, offrendo a Dio la
                  coscienza nuda e cieca del tuo essere (in altri termini, le primizie dei tuoi frutti),
                  puoi star certo che la seconda parte dell’insegnamento di Salomone si realizzerà
                  compiutamente,  così  come  ha  promesso.  Ti  accorgerai  allora  dell’inutilità  di
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