Page 102 - La nube della non conoscenza
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«Sarà dolce il tuo sonno» perché vi troverai cibo spirituale e vigore interiore, sia
per il tuo corpo che per il tuo spirito. Come indica ancora. Salomone un po’ più
avanti: «Universae carni sanitas est; Questo lavoro dà salute a tutte le debolezze
e le malattie della carne». E ha ragione di dire così, perché la carne cominciò a
patire le malattie e la corruzione proprio quando l’anima smise di fare questo
lavoro. Quindi la carne ritornerà ancora in piena salute, quando l’anima si
rialzerà e riprenderà il medesimo lavoro per grazia di Gesù, che ne è il
principale artefice. Perché si realizzi tutto questo, puoi solo confidare nella
misericordia di Gesù e nella tua adesione d’amore. Perciò, unendo la mia voce a
quella di Salomone in questo brano, ti prego di rimanere fedele a questo lavoro
e di innalzare a Dio il tuo consenso d’amore senza fermarti, nella trepidazione
della carità.
«Et ne paveas repentino terrore et irruentes tibi potentias impiorum». Non
lasciarti sorprendere e non perdere la tua tranquillità se il diavolo verrà (e di
certo verrà!) a spaventarti all’improvviso, battendo e picchiando con forza sui
muri della casa in cui stai riposando, e così pure se metterà in movimento i suoi
alleati più potenti perché ti attacchino di sorpresa, senza alcun preavviso. Sta’
ben attento a quanto ti dico, tu che vuoi intraprendere seriamente questo
lavoro: ti accadrà di vedere o sentire, fiutare, gustare o udire in maniera reale
delle cose strane che il diavolo provocherà esteriormente in uno o l’altro dei
tuoi sensi, con il solo scopo di trascinarti giù dall’elevatezza del tuo prezioso
lavoro. Perciò «abbi cura del tuo cuore» durante la prova e confida con ardente
fede nell’amore di nostro Signore.
«Quia Dominus erit a latere tuo, et custodiet pedem tuum ne capiaris»: «Perché
il Signore sarà al tuo fianco» sempre pronto ad aiutarti, «e custodirà il tuo
piede», cioè il cammino ascendente del tuo amore che ti porta a Dio, «perché
non abbia a cadere nei lacci» e nei tranelli dei tuoi nemici: il diavolo e i suoi
fautori, il mondo e la carne. Ma ora, guarda, amico mio: nostro Signore,
bersaglio del nostro amore, ci soccorrerà con potenza, saggezza e bontà; perché
egli prende le difese di tutti quanti, mossi da una fiducia amorosa nei suoi
confronti, rinunciano completamente a difendersi da soli.
6. [Nel nobile e amoroso nulla dell’uomo si rivela l’alto e santo tutto di Dio, secondo
l’insegnamento biblico. Polemica contro i detrattori della contemplazione].
Ma dove trovare un’anima del genere, così liberamente fissata e fondata nella
fede, resa così totalmente umile nell’annientamento di sé, guidata e nutrita con
tanto ardore dall’amore per nostro Signore? Un’anima che conosca e gusti la
potenza infinita di Dio, la sua insondabile saggezza e la sua gloriosa bontà?
Essa sa che Dio è uno in tutte le cose e tutte sussistono in lui; e vede che se non
cede a lui, per amor suo, tutto quel che ha ricevuto da lui, in lui e per lui, non
potrà mai raggiungere la vera umiltà nel totale annientamento di sé.
È solo attraverso il nobile annientamento di sé in vera umiltà e l’esaltazione di
Dio come il tutto in carità perfetta, che l’anima ottiene di possedere Dio:
completamente immersa nell’amore per lui, in uno stato di pieno e definitivo