Page 31 - La natura del corpo e dell'anima
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giustizia è un profumo per l’anima razionale, fetore l’iniquità o l’impudicizia; la
                  vanità  la  consuma,  la  vini  la  fa  fiorire;  la  compagnia  della  stoltezza  la  rende
                  misera, l’abbraccio della sapienza beata.

                  94.  Essa  è  tutta  occhio,  perché  tutta  vede,  e  vede  nella  sua  interezza  ciò  che
                  osserva. L’uomo esteriore non vede con tutto il suo essere, perché vede soltanto
                  con l’occhio, e non vede tutto intero ciò che vede, perché non può vedere tutti
                  gli aspetti del corpo che vede. Inoltre, per essa è la stessa cosa vedere e udire,
                  odorare  e  gustare  o toccare,  mentre  nel  corpo  non  può  esserci  un’unità  o  un
                  potere di tal sorta.
                  Si è detto che l’anima è  qualcosa di invisibile e  incorporeo, e per questo non
                  occupa un luogo, niente infatti di ciò che è incorporeo occupa un luogo; bisogna
                  dunque  vedere,  per  penetrarne  con  pii  chiarezza  la  natura,  se  veramente  si
                  possa  provare  che  essa  non  occupa  alcun  luogo,  se  sfugga  del tutto,  come  la
                  divinità, a quelle categorie che sono proprie dei corpi e di ciò che appartiene ad
                  essi.  L’essenza  divina  non  è  sottoposta  a  nessuna  di  queste  categorie,  pur
                  essendo essa la prima e somma sostanza.

                  95.  Non  si  può  infatti  predicare  la  qualità  di  colui  che  è  incomparabile,  la
                  quantità di colui che non ha alcuna massa, il possesso di colui che non manca di
                  nulla, la modalità di colui che è la misura stessa. Non si deve cercare se ha un
                  abito colui che tutto ha; se c’è un luogo di colui che non occupa luogo ed è tutto
                  intero ovunque; né il tempo dell’eterno, né l’attività di colui che è nella quiete, e
                  nella quiete possiede ogni cosa; né l’affezione di colui che è impassibile.
                  L’anima  umana,  poiché  non  ha  massa,  non  ha  quantità;  poiché  soggiace  alla
                  mutevolezza degli affetti, non sfugge alla qualità; poiché non è racchiusa e loca-
                  lizzata in un luogo, non ammette la localizzazione. L’anima è nel suo corpo in
                  certo qual modo come Dio è nel mondo: ovunque, e tutta intera ovunque, tutta
                  intera nei singoli sensi, così che tutta intera sente in ciascuno di essi; tutta intera
                  nelle singole parti, così che essa tutta dà vita e sensibilità a tutto intero il corpo .
                  Come si può parlare di una localizzazione? Analogo discorso va fatto anche per
                  le altre categorie.

                  96.  La  Divinità,  dunque,  non  è  sottoposta  ad  alcuna  categoria,  l’anima  ad
                  alcune,  il  corpo  a  tutte.  L’anima  infatti  non  si  muove  localmente,  ma  per  la
                  diversità  delle  affezioni  prova  piacere  o  pena.  Essa  può  avere  delle  affezioni
                  spirituali, che la dilettano o l’affliggono, anche senza il corpo; nessuna parte del
                  corpo,  invece,  se  l’anima  non  c’è,  ha  sensazioni  penose  o  piacevoli.  L’anima
                  infatti ha un potere di azione più esteso e pii sottile del corpo.
                  Per questo, anche quando governa il corpo e gli dà la sensibilità, allorché con
                  l’occhio interiore della mente si innalza alle realtà superiori ed eterne, si stacca
                  in  qualche  modo  dai  sensi  corporei  e  si  allontana  da  essi,  senza  con  ciò
                  muoversi localmente. E non vede quel che le è posto dinanzi, non ode quel che
                  le risuona dappresso, non intende la pagina che sta scorrendo con gli occhi. Per
                  un  meraviglioso  potere,  simile  in  qualche  modo  a  quello  di  Dio,  nello  stesso
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