Page 18 - La natura del corpo e dell'anima
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49. [Prima però si osservi ancora che] nel corpo umano, l’equilibrio nel peso è
                  testimoniato  dalla  parità  delle  membra,  e  la  sua  misura  può  essere  verificata
                  con  un  accurato  esperimento  di  misurazione.  Dicono  i  medici  che,  posto  un
                  uomo a giacere supino con le braccia e le altre membra distese, se si puntasse
                  un  compasso  nel  centro  dell’ombelico  e  gli  si  facesse  compiere  un  giro
                  completo,  tutte  le  sue  parti  risulterebbero  della  stessa  lunghezza,  uguali,  e  la
                  traccia  della  misurazione  non  presenterebbe  alcuna  irregolarità.  Quanto  al
                  numero, la cosa è abbastanza chiara. Per non parlare delle membra esterne, il
                  cui numero non può essere ignorato da alcuno, è fuor di dubbio che anche gli
                  organi interni risultano essere in numero esatto.

                  50. Anche le ossa sono state contate da coloro che si occupano di queste cose, e
                  risultano essere duecentoquarantuno in ogni corpo umano. Così per i nervi: si è
                  trovato che i nervi che fuoriescono dal cervello sono sette coppie; dalla  nucha
                  escono  trentadue  coppie  e  un  nervo  singolo  Che  cosa  dire  di  più?  Non  vi  è
                  dubbio  che  le  vene,  i  muscoli  e  ogni  altra  parte  del  corpo  sono  in  numero
                  preciso.
                  Ma ora, come si è detto, passiamo a parlare dell’anima. Esporremo in breve non
                  il pensiero e le opinioni su di essa dei filosofi o dei medici di questo mondo, ma
                  quello che hanno appreso da Dio e hanno insegnato agli uomini i Padri cattolici.



                                                        LIBRO II
                                             LA NATURA DELL’ANIMA


                  [Le definizioni dell’anima]
                  51.  L’anima,  a  quel  che  dicono  i  filosofi  di  questo  mondo,  è  una  sostanza
                  semplice, una forma naturale, un organo delle membra, distinto dalla materia
                  del  corpo  cui  appartiene,  e  che  possiede  la  facoltà  di  dare  la  vita.  Secondo  i
                  nostri filosofi, invece, cioè secondo i dottori della Chiesa, l’anima è una sostanza
                  spirituale  particolare,  creata  da  Dio,  che  dà  al  suo  corpo  la  vita,  razionale,
                  immortale,  che  però  può  volgersi  sia  al  bene  sia  al  male.  Si  dice  che  è  una
                  sostanza particolare in quanto nessun altro spirito riceve la carne, un corpo, per
                  soffrire o gioire con esso delle sue passioni. Quanto al fatto che vivifica il suo
                  corpo, s’intende che lo fa in un modo meraviglioso e ineffabile.

                  [La distinzione fra organi fondamentali e organi accessori]
                  52. Per quel che riguarda il corpo, sappiamo che vi sono tre obiettivi in vista dei
                  quali sono state fatte le singole parti che troviamo in noi: alcune ci permettono
                  di vivere, altre di vivere bene, altre ci offrono l’opportunità di accedere ai beni
                  futuri. In tre organi, come si è precisato nel libretto precedente, cioè nel cervello,
                  nel cuore, nel fegato, si raccoglie tutto quanto in noi è tale che senza di esso non
                  si può pensare esista la vita umana. Tutti gli altri organi sono beni aggiunti in
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