Page 9 - La contemplazione di Dio
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Signore, questa la gioia nello Spirito santo, questo è il silenzio nel cielo!
                  Infatti, finché siamo in questa vita, il nostro sentimento può talvolta godere del
                  silenzio di questa felicissima pace  nel cielo,  vale a dire nell’anima del giusto,
                  che è la sede della sapienza: questo dura mezz’ora o anche meno, ma il ricordo
                  rimasto  di  quei  pensieri  prepara  in  tuo  onore  un  giorno  di  festa  senza  fine.
                  Invece, in quella vita beata ed eterna, della quale si dice: entra nella gioia del tuo
                  Signore (Matteo 25,21), vi sarà solo il godimento perfetto e perpetuo e tanto più
                  felice, in quanto, rimossi ormai tutti gli ostacoli che adesso sembrano ritardarla
                  o  impedirla,  l’eternità  del  suo  amore  sarà  indissolubile,  la  perfezione
                  indistruttibile, la beatitudine incorruttibile.

                  14. O amore, vieni in noi, prendi possesso di noi! Svaniscano in noi, davanti al
                  tuo volto, tutti i segni della corruzione che dalla concupiscenza della carne e
                  degli occhi e dalla superbia della vita nascono sul tronco del nostro sentimento,
                  come germogli bastardi: questo sentimento, dico, che in noi prende il nome di
                  amore e che più spesso di quanto sia giusto viene corrotto in quell’anima, che
                  da te e per te è stata creata; che per te solo insieme a noi è stato creato e in noi
                  radicato e che quando si oppone, protestando, alla legge della natura non può
                  esser  chiamato  che  gola,  lussuria,  avarizia  e  cose  simili;  ma  che,  se  non  si
                  corrompe e si serba fedele alla sua natura, è tutto per te, Signore, poiché a te
                  solo è dovuto l’amore.
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                  Infatti,  l’amore  dell’anima  razionale,  come  dice  uno  dei  tuoi  servi ,  è  un
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                  qualcosa,  al  di  là  del  quale  l’anelito  della volontà  non  desidera  o  non  ritiene
                  desiderabile nient’altro. Chi, invece, cerca qua!cosa al di là o al di sopra di te,
                  pensando sia meglio, cerca qualcosa che non esiste, perché niente è più buono e
                  più dolce di te; perciò, allontanandosi da te, che sei l’unico veramente degno
                  d’amore, finisce per annientare se stesso, per riversarsi nella fornicazione e nella
                  lussuria con affetti stranieri, che portano, come ho detto, nomi stranieri.
                  L’amore, infatti, come s’è detto e come sempre si deve ripetere, spetta solo a te,
                  Signore, nel quale soltanto esiste ciò, che veramente esiste, ove c’è tranquillo e
                  sicuro  riposo,  poiché  temere  Dio  con  il  timore  casto  dell’amore  e  osservare  i
                  suoi comandamenti, questo è tutto l’uomo (Qoelet 12,13).

                  L’amore di Dio

                  15. Si allontani, dunque, dall’anima ogni ingiustizia, affinché io ti ami, Signore
                  Dio mio, con tutto il mio cuore, con tutta la mia anima e con tutte le mie forze (Luca
                  10,27);  si  allontani  ogni  gelosia,  affinché  non  mi  capiti  di  amare  insieme  a  te
                  qualcosa  non  per  amor  tuo,  o  amore  veramente  unico  e  veramente  Signore.
                  Quando, invero, amo qualche cosa per amor tuo, non è quella che amo, ma te, a
                  causa del quale amo ciò che amo. Tu, infatti, sei veramente il solo Signore, la cui
                  signoria su di noi è finalizzata alla nostra salvezza e, da parte nostra, il servirti

                  1  È san Bernardo: Sermone sul Cantico dei Cantici, XX,9.
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