Page 34 - La Regola Pastorale
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PARTE TERZA

                       COME DEVE INSEGNARE E AMMONIRE I SUDDITI

                                        UNA GUIDA DELLE ANIME
                                 CHE HA BUONA CONDOTTA DI VITA


                  Prologo

                  Poiché abbiamo indicato come deve essere il Pastore, ora intendiamo dimostrare quale
                  debba  essere  il  suo  insegnamento.  Infatti,  come  insegnò  molti  anni  prima  di  noi
                  Gregorio di Nazianzo di venerabile memoria, non a tutti si adatta un unico e medesimo
                  genere di esortazione poiché sono diversi la natura e il comportamento di ciascuno, e
                  spesso ciò che giova agli uni nuoce agli altri. Così accade non di rado che certe erbe
                  adatte a nutrire alcuni animali ne uccidono altri o che un leggero fischio che acquieta i
                  cavalli  eccita  i  cagnolini;  e  una  medicina  che  fa  passare  una  malattia  ne  aggrava
                  un’altra; e il pane che rinvigorisce le persone forti uccide i bambini piccoli. Dunque, il
                  discorso di chi insegna deve essere fatto tenendo conto del genere degli ascoltatori per
                  essere adeguato a quella che è la condizione propria dei singoli e tuttavia non decadere
                  dal suo proprio genere che è di servire alla comune edificazione. Infatti che cosa sono le
                  menti degli ascoltatori se non, per così dire, corde ben tese di una cetra che l’artista
                  tocca con diversa intensità per produrre un’armonia che si accordi col canto?
                  E le corde danno un’armonia ben modulata, perché sono toccate da un unico plettro ma
                  con vibrazioni diverse. Perciò il maestro per edificare tutti nell’unica virtù della carità
                  deve toccare il cuore degli ascoltatori con una sola dottrina ma con un diverso genere di
                  esortazione.

                  1 — Nell’arte della predicazione bisogna osservare una grande diversità di modi

                  Infatti  deve  essere  diverso  il  modo  con  cui  si  ammoniscono  gli  uomini  e  le  donne.
                  Diversa l’ammonizione per i giovani e per i vecchi; per i poveri e per i ricchi; per gli
                  allegri e per i tristi; per i sudditi e per i prelati; per i servi e per i padroni; per i sapienti
                  di  questo  mondo  e  per  gli  incolti;  per  gli  sfrontati  e  per  i  timidi;  i  presuntuosi  e  i
                  pusillanimi;  gli  impazienti  e  i  pazienti;  i  benevoli  e  gli  invidiosi;  i  semplici  e  gli
                  insinceri; i sani e i malati; coloro che temono i castighi e perciò conducono una vita
                  innocente  e  quelli  tanto  induriti  nell’iniquità  che  neppure  i  castighi  li  correggono;  i
                  taciturni e i chiacchieroni; i pigri e i precipitosi; i mansueti e gli iracondi; gli umili e gli
                  orgogliosi; gli ostinati e gli incostanti; i golosi e i temperanti; quelli che distribuiscono
                  per misericordia i propri beni, e coloro che fanno di tutto per rapire quelli degli altri;
                  quelli che né rapiscono i beni altrui né elargiscono i propri, e coloro che distribuiscono
                  ciò che hanno e tuttavia non desistono dal rapire i beni altrui; i litigiosi e i pacifici; i
                  seminatori di discordia e gli operatori di pace; coloro che non intendono rettamente le
                  parole della legge divina, e coloro che, invece, le intendono certo rettamente ma non ne
                  parlano umilmente; coloro che sono in  grado di predicare degnamente ma temono di
                  farlo per eccessiva umiltà e quelli a cui sarebbe proibito da qualche difetto o dall’età e
                  tuttavia l’irruenza li spinge a farlo; quelli che prosperano in tutto quel che desiderano
                  nei beni temporali, e quelli che, pur accesi di desiderio delle cose mondane, durano la
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