Page 15 - La Grazia della Contemplazione
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cose  che  analizza  alcune  le  comprende  con  la  semplice  intelligenza,  altre  le
                  collega tra loro ragionando; così quello più elevato tra  i due generi più bassi
                  pare scendere al di sotto della ragione, né tuttavia fermarsi al di sotto di essa,
                  poiché è solito rappresentare alcune cose con l’immaginazione e collegarne altre
                  col ragionamento. Parimenti, come quello più basso dei due generi di mezzo è
                  solito scendere e fermarsi al di sotto della semplice intelligenza, così quello più
                  basso dei due generi più bassi è solito volgersi alla ragione. Infatti anche quello
                  più basso tra i due generi più bassi suole volgersi alla ragione. Come il primo
                  prende in considerazione solo quelle cose che la mente trae dall’immaginazione
                  col  ragionamento,  così  il  secondo  trae  in  considerazione  solo  quelle  che  ha
                  impresso nell’immaginazione per mezzo della sensazione. E non per questo si
                  può dire che questo primo genere di contemplazione, il più basso, resta al di
                  sotto della ragione o meglio del ragionamento quasi irrazionale e pare essere
                  assolutamente  contro  ragione  essendo  dimostrato  facilmente  conforme  a
                  ragione per la tensione, o anche per la disposizione. Ma tuttavia in essa, come si
                  è  detto,  per  quanto  concerne  la  sua  caratteristica,  non  si  collega  nulla  col
                  ragionamento.  Tuttavia  quei  generi  di  contemplazione  che  abbiamo  distinto
                  sono  soliti  talvolta  mescolarsi  tra  loro  e  quella  norma  delle  proprietà  che
                  abbiamo  determinato  è  solita  confondersi  per  l’una  o  l’altra  commistione.  È
                  stato tuttavia nostro compito in questa sede chiarire le singole caratteristiche di
                  ogni genere per rendere perspicuo l’argomento, e nondimeno mostrare che cosa
                  avessero tali generi di comune o di simile.


                                                       Capitolo X

                        Come a stento solo i perfetti possano accedere a tutti i sei generi di
                                                    contemplazione

                  È necessario che chiunque desideri raggiungere il culmine della scienza conosca
                  familiarmente codesti sei generi di contemplazione. E invero sulle ali di queste
                  sei contemplazioni siamo sollevati al di sopra delle cose terrene verso le cose
                  celesti. E non puoi avere alcun dubbio intorno al fatto di essere perfetto o meno
                  se ancora te ne manca qualcuna. comunque bene per me e per tutti il possedere
                  almeno una di queste tre coppie di ali. Chi mi darà le ali come a una colomba; e
                  volerò  e  riposerò?  (Sal.  54,7).  So  tuttavia  che  in  quei  due  primi  generi  non  è
                  concesso con ali di tal genere volare dalle cose terrene alle celesti, e raggiungere
                  e  penetrare  quelle  ardue  dei  cieli.  Infatti,  come  già  abbiamo  detto  prima  per
                  quel che concerne i sei generi di contemplazione, tutta l’analisi dei primi due è
                  volta  alle  cose  terrene  e  corporali  e  in  essi  non  si  tratta  affatto  delle  cose
                  invisibili. Dunque per quanto spicchiamo voli altissimi, sublimi in ordine alle
                  cose  terrene  con  le  due  prime  ali  della  contemplazione,  noi  dobbiamo
                  cionondimeno  stimare  un  nulla  il  fatto  di  raggiungere  soltanto  ciò  che  fu
                  conosciuto in modo eccellente anche dai filosofi di questo mondo. Convinciti di
                  essere un animale terreno e non ancora celeste, finché ti accontenterai di queste
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