Page 13 - La Grazia della Contemplazione
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sono  volti  alle  cose  invisibili  e  create.  Oserei  dire  quindi  che,  per  quel  che
                  concerne le cose invisibili e create, vi sono alcune cose che non possono essere
                  comprese  in  nessun  modo  dalla  ragione  umana  e  per  questo  tendono  alla
                  categoria  delle  cose  intelligibili  e  paiono  riguardare  piuttosto  i  due  sommi
                  generi di contemplazione. Similmente per quel che concerne quelle cose somme
                  e increate, appaiono esservene alcune accessibili alla ragione umana; per questo
                  si devono annoverare tra le cose intelligibili e paiono soprattutto adattarsi, ai
                  due generi di contemplazione che abbiamo definito «di mezzo». Ai due primi
                  pertanto pare essere comune il fatto che entrambi sono volti alle cose visibili.
                  Tuttavia  in  questo  soprattutto  paiono  differire,  nel  fatto  che  il  primo  invero
                  suole  correre  qua  e  là  sotto  l’impulso  dell’ammirazione  senza  alcun  apporto
                  della  ragione.  Nel  secondo  invece  quando  si  tratta  di  quelle  cose  che  sono
                  agitate  nella  mente  per  mezzo  dell’immaginazione  si  richiede  e  si  esige  la
                  ragione  che  conduce  all’ammirazione  le  cose  prima  familiarmente  note;  il
                  secondo e il terzo hanno questo in comune, ma singolare rispetto a tutti gli altri,
                  il fatto che in entrambi parimenti sembrano mescolarsi tra loro l’immaginazione
                  con la ragione e la ragione con l’immaginazione. Differiscono invece nel fatto
                  che nel secondo la ragione, come si è detto, pensa e si rivolge alle cose visibili,
                  mentre  nel  terzo  la  ragione  è  tratta  dalle  cose  visibili  all’analisi  delle  cose
                  invisibili.  In  questo  spesso  da  cose  invisibili  siamo  volti  a  cose  invisibili  e
                  proviamo alcune cose con altre. In codesto genere dall’analisi delle cose visibili
                  passiamo  alla  conoscenza  delle  invisibili.  È  chiaro  che  è  elemento  comune  al
                  terzo e quarto genere l’occuparsi delle cose invisibili e intelligibili, ma che essi
                  differiscono  nel  fatto  che  nel  terzo  genere  invero  la  ragione  si  mescola
                  all’immaginazione; nel quarto invece si mescola l’intelligenza pura alla ragione;
                  nel quarto e quinto la ragione e l’intelligenza convergono e si accordano. Ma nel
                  quarto  dalla  ragione  trae  impulso  l’intelligenza.  Nel  quinto  invece  la  ragione
                  non previene mai l’intelligenza, ma la segue, o spesso la accompagna. Infatti ciò
                  che  prima  si  conosce  per  divina  ispirazione,  è  confermato  poi  dalla
                  affermazione della ragione. Nel quinto e nel sesto è elemento comune il fatto
                  che  entrambi  vertono  intorno  alle  cose  intelligibili.  Ma  nel  quinto  invero  la
                  ragione  umana  pare  abbastanza  consenziente.  Nel  sesto  invece  ogni  umana
                  ragione pare essere contrastante a meno che non sia sorretta dalla unione con la
                  fede.


                                                     Capitolo VIII

                                           Le caratteristiche di ogni genere

                  È  caratteristico  poi  della  prima  contemplazione  l’ammirare  semplicemente
                  senza  alcun  elemento  razionale  le  cose  visibili.  È  proprio  della  seconda
                  interessarsi col ragionamento della ragione delle cose  visibili. È proprio della
                  terza  ascendere  attraverso  le  cose  visibili  alle  invisibili  col  ragionamento.  È
                  proprio della quarta trarre col ragionamento da cose invisibili altre invisibili e
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