Page 28 - La Fede e le Opere
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17. 32. Quanto al servo, dunque, egli sarà sicuro di non essere condannato
tra gli infingardi, per non aver voluto investire il talento del padrone;
sono essi piuttosto che non l’hanno voluto accogliere. Questa parabola
infatti è stata proposta per coloro che nella Chiesa non vogliono assumere
l’incarico di dispensatori, adducendo come scusa per la loro
infingardaggine che non vogliono rendere conto dei peccati altrui: essi
ascoltano e non operano, cioè ricevono e non rendono. In verità, quando il
dispensatore fedele e diligente, sempre pronto a investire e sempre
sollecito ad incrementare i guadagni del padrone, dice all’adultero: “ Non
essere adultero se vuoi essere battezzato; credi al Cristo, che dice che è
adulterio quello che fai, se vuoi essere battezzato; non voler essere
membro di meretrice, se vuoi diventare membro di Cristo ”, e quello
risponde: “ Non obbedisco, non faccio ”, è lui che rifiuta di accettare la
moneta autentica del padrone, preferendo piuttosto introdurre la sua
moneta falsa nel tesoro del padrone. Se invece promettesse di fare e non
facesse, e in seguito non ci fosse in nessun modo la possibilità di
correggerlo, si potrebbe trovare che cosa farne per evitare che sia inutile
agli altri, non potendo essere utile a se stesso, di modo che, nel caso in cui
restasse un pesce cattivo nelle reti buone del Signore, tuttavia non
potrebbe prendere nelle sue cattive reti altri pesci del Signore, ossia, se
anche conducesse nella Chiesa una vita cattiva, tuttavia non vi
introdurrebbe una cattiva dottrina. Al contrario, quando sono ammesse al
battesimo tali persone, anche se difendono queste loro azioni o dichiarano
in modo assolutamente manifesto che vi persevereranno, sembra che si
elevi a principio proprio questo: fornicatori e adùlteri, benché
permangano in tali malvagità fino alla fine della loro vita, possederanno il
regno di Dio e, per merito di una fede morta, in quanto è senza le opere,
avranno la vita e la salvezza eterna. Sono queste le cattive reti, dalle quali
in modo particolare i pescatori devono guardarsi, se in quella similitudine
evangelica con pescatori si devono intendere i vescovi o i responsabili di
grado inferiore delle chiese, perché è detto: Venite e farò di voi pescatori di
uomini. In effetti, con le reti buone si possono prendere tanto i pesci buoni
quanto i pesci cattivi; con le reti cattive invece non si possono prendere i
pesci buoni. Nella dottrina buona, appunto, può esserci tanto l’uomo
buono, che l’ascolta e la mette in pratica, quanto quello cattivo, che
l’ascolta ma non la mette in pratica; nella dottrina cattiva, invece, colui
che la crede vera, pur non osservandola, è cattivo, colui che la osserva è
peggiore.
La santa Chiesa serba il suo antico e radicato costume, che proviene in
modo evidente dalla purissima verità.
18. 33. È davvero sorprendente il fatto che fratelli che sono di diverso