Page 11 - La Fede e le Opere
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secondo cui i battezzandi devono essere istruiti sulla sola fede, i battezzati
                  invece sui costumi, perché gli Apostoli nella prima parte delle loro lettere
                  hanno tenuto in considerazione la fede e poi, conseguentemente, hanno
                  esortato i fedeli a vivere bene. Sebbene infatti l’una venga prima e l’altra
                  dopo,  tuttavia  molto  spesso,  secondo  un  ben  noto  e  scrupoloso
                  insegnamento,  esse  vanno  predicate  in  un’unica  articolazione  del
                  discorso, tanto ai catecumeni quanto ai fedeli, tanto ai battezzandi quanto
                  ai  battezzati,  sia  perché  ricevano  l’istruzione  e  non  la  dimentichino,  sia
                  perché la professino e vi si rafforzino. Pertanto alla lettera di Pietro, alla
                  lettera  di  Giovanni,  delle  quali  citano  alcuni  passi,  aggiungano  anche
                  quelle di Paolo e degli altri Apostoli: il fatto che, come hanno rilevato, si
                  parli prima della fede e poi dei costumi, deve essere preso nel senso che,
                  se non erro, ho esposto molto chiaramente.

                  Chi presta attenzione alle parole di Petro, trova di che istruirsi.
                  8. 12. “ Ma, osservano ancora, negli Atti degli Apostoli a quelli che, udita la
                  parola, si fecero battezzare, tremila in un solo giorno, Pietro si rivolse in
                  modo  da  annunziare  loro  solo  la  fede  con  cui  credere in Cristo. Infatti,
                  quando  gli  domandarono:  Che  cosa  dobbiamo  fare?,  rispose  loro:  Fate
                  penitenza e ciascuno di voi sia battezzato nel nome del Signore Gesù Cristo, a
                  remissione  dei  vostri  peccati,  e  riceverete  il  dono  dello  Spirito  Santo  ”.  Ma,
                  perché non notano che è detto:  Fate penitenza? In queste parole infatti è
                  contenuto  l’invito  a  spogliarsi  della  vecchia  vita,  perché  chi  riceve  il
                  battesimo rivesta la nuova. Che frutto gli può mai dare la penitenza che
                  ha per oggetto le opere morte, se egli persevera nell’adulterio e nelle altre
                  colpe che comportano l’amore per questo mondo?

                  Spogliarsi  della  vecchia  vita,  perché  chi  riceve  il  battesimo  rivesta  la
                  nuova.
                  8.  13.  “  Ma,  insistono,  volle  che  facessero  penitenza  soltanto  per  la
                  mancanza di fede, per la quale non avevano creduto in Cristo ”. È una
                  stupefacente temerità (non voglio dire alcunché di più grave) quando si
                  dice,  una  volta  udito:  Fate  penitenza,  che  l’hanno  fatta  solo  per  la
                  mancanza  di  fede.  L’insegnamento  evangelico  infatti  richiedeva  loro  di
                  cambiare vita, dalla vecchia alla nuova, giacché comprende anche ciò che
                  è detto dall’Apostolo nella nota affermazione: Chi era avvezzo a rubare non
                  rubi più, e tutto il resto in cui è messo in chiaro che cosa significhi deporre
                  l’uomo  vecchio  e  rivestire  il  nuovo.  D’altra  parte,  nelle  stesse  parole  di
                  Pietro, se avessero voluto prestarvi attenzione, avrebbero trovato di che
                  potersi istruire. Infatti, dopo aver detto: Fate penitenza e ciascuno di voi sia
                  battezzato nel nome del Signore Gesù Cristo, in remissione dei vostri peccati, e
                  riceverete il dono dello Spirito Santo. La promessa infatti è per noi e per i nostri
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