Page 28 - L’Amicizia Spirituale
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Marco: E come non potrebbe essere mio amico, lui che lo è di tutti? Bene,
visto che ora, memori della tua promessa, siamo qui tutti e due, non
sprechiamo tempo prezioso.
Aelredo: La fonte e l’origine dell’amicizia è l’amore, poiché ci può essere
amore senza che ci sia amicizia, ma non ci può mai essere amicizia senza
amore. L’amore, a sua volta, nasce o dalla natura, o dal dovere, o dalla
sola ragione, o dal solo sentimento, o da queste cose insieme. Per natura,
ad esempio, la madre ama il figlio. Per dovere, a motivo di qualche cosa
che si dà o si riceve, ci si lega con un affetto particolare. È in nome della
ragione che amiamo i nemici, non certo per una spontanea inclinazione
del cuore; per obbedire a un comandamento. Ci muove solo il sentimento,
invece, quando siamo attratti verso qualcuno solo per le qualità fisiche,
come la bellezza, la forza, la capacità nel parlare. C’è infine un amore che
trae origine dalla ragione e dal sentimento insieme, ed è quando, persuasi
dalla ragione ad amare qualcuno a motivo delle sue virtù, ci sentiamo
ancora più attratti verso di lui per l’amabilità del comportamento e per la
simpatia di una vitalità più ricca: così la ragione si unisce al sentimento, e
l’amore che ne deriva è reso puro dalla ragione, dolce dal sentimento.
Quale di queste forme di amore vi sembra corrisponda meglio all’idea di
amicizia?
Marco: Sicuramente quest’ultima, che ha alla base la contemplazione
delle virtù, e come perfezionamento l’amabilità dei modi. Però vorrei
sapere se dobbiamo accogliere nel dolce segreto dell’amicizia tutti quelli
che amiamo in questo modo.
L’amore di Dio è il fondamento della vera amicizia
Aelredo: Si deve prima stabilire qual è il fondamento sicuro da cui
l’amore spirituale trae i principi che lo regolano. Così, chi vuol
raggiungere in modo diretto le vette di questo amore, userà la massima
cautela per non trascurare o andar oltre il fondamento stesso. Questo
fondamento è l’amore di Dio: ad esso bisogna riportare tutto quanto
l’amore o il sentimento suggeriscono, tutto quello che un’ispirazione ci
sussurra nel segreto o un amico propone apertamente; e si deve stare
molto attenti perché tutto ciò che si fa si trovi in sintonia con il
fondamento, e tutto ciò che se ne discosta venga ricondotto al modello
base e sia subito corretto a partire dalle caratteristiche del modello stesso.
Non siamo tenuti, comunque, ad accogliere nella nostra amicizia tutti
quelli che amiamo, perché non tutti ne sono capaci. L’amico, infatti, è lo
sposo dell’anima tua, e tu unisci il tuo spirito al suo, coinvolgendoti al
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