Page 74 - Teologia Mistica
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ELENCO DI ALCUNI MAESTRI
                      CHE HANNO TRATTATO DELLA CONTEMPLAZIONE



                     Il grande Dionigi, istruito da Paolo, sembra essere stato il primo a trattare in modo
                  speculativo questa teologia nella sua Teologia mistica, e poi ne trattò spesso in altri suoi
                  libri.
                     Il  venerabile  Riccardo  [di  San  Vittore],  in  certo  modo  il  primo  che  gli  ha  fatto
                  seguito, nella sua  Arca  mistica  ha  rielaborato  organicamente questa materia  che altri
                  avevano trattato sotto forma di elogio o di ammonimento; inoltre in quasi tutti i suoi
                  scritti non si parla d’altro che di contemplazione.
                     [Giovanni] Cassiano ne parla nelle Collazioni dei Padri, soprattutto in quella sulla
                  carità.
                     Agostino ne parla nella  Vera  religione,  nelle  Confessioni, nell’opera  De diligendo
                  Deo, nel De Trinitate e spesso altrove, come in tutto il Commento ai Salmi.
                     [Giovanni] Climaco ne parla nel suo libro sui Trenta gradini della Scala.
                     Gregorio [Magno] ne parla diffusamente nei suoi Moralia, soprattutto nel sesto libro,
                  e nella terza Omelia su Ezechiele.
                     Bernardo [di Chiaravalle] ne parla nel Commento al Cantico, nel De diligendo Deo,
                  nella Epistola ai Monaci di Mont-Dieu e anche altrove.
                     Ugo  [di  san  Vittore]  ne  parla  nell’Arca  di  Noè,  nell’opera  sull’Orazione,  nel
                  Commento  all’Ecclesiaste,  soprattutto  nel  prologo,  e  nel  Commento  alla  Gerarchia
                  celeste, soprattutto nel settimo capitolo, ed anche altrove.
                     Bonaventura  ha  abbracciato  in  modo  mirabile  e  sintetico  tutta  la  materia  nel  suo
                  Itinerario ed anche nel suo Stimolo d’amore.
                     Ci  sono poi  altri trattati compilati  da autori  più  recenti,  come lo  Stimolo d’amore
                  verso la passione di Cristo; quell’altro libro sulla triplice via, che inizia con le parole
                  Vie Syon lugent; l’altro sul Nuovo secolo; l’altro sui Sette cammini dell’eternità; l’altro
                  sull’Ornamento delle nozze spirituali, la cui terza parte è sospetta [di eresia].
                     Infine ci sono anche degli scritti in  volgare,  qualche sermone  rivolto al clero,  dei
                  piccoli trattati, ma non è compito nostro elencarli tutti.
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