Page 41 - Forme dell'Intelligenza Spirituale
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una lancia. Oppure è la morte, come nel salmo: Scampa la mia anima dalla
lancia, o Dio (Sal 21, 21). La spada [gladius] è la parola di Dio, come
nell’Apostolo: La spada dello spirito, cioè la parola di Dio (Ef 6, 17). Oppure è
la lingua del falso testimone, come nel salmo: Le loro zanne sono come lance
e frecce, spada acuta la lingua (Sal 56, 5). La nave è la Chiesa; nel Vangelo:
La barca, intanto, in mezzo al mare veniva sbattuta dai flutti (Mt 14, 24).
L’uomo è sovente paragonato anche a una piccola nave, perché come il
navigatore governa la barca, così l’uomo deve prestare attenzione a
governare i suoi pensieri. Le reti sono la predicazione; nel Vangelo:
Gettate le reti per la pesca (Lc 5,4). Le travi sono il peccato più grave; nel
Vangelo: Leva prima la trave dal tuo occhio (Mt 7, 5). La pagliuzza è il
peccato più lieve; nel Vangelo: E poi potrai vedere per togliere la pagliuzza
dall’occhio del fratello (ibid.). La rete è l’inganno; nel salmo: Una rete hanno
teso ai miei piedi (Sal 56, 7). Le funi sono la sorte o l’eredità; nel salmo:
Caddero per me le funi in buon terreno (Sal 15, 6). Oppure, le funi sono i
peccati: Guai a coloro che attirano a sé i peccati come una lunga fune (Is 5, 18).
E altrove: Le funi dei peccatori mi hanno avvinto (Sal 118, 61). La ruota è la
terra, o la vita umana; nel salmo: La tua voce è un tuono nella ruota (Sal 76,
19). Altrimenti: Dio mio, fa che siano come in una ruota (Sal 82, 14), cioè
rendili incostanti e instabili nella loro malvagità. Oppure, significa
entrambi i Testamenti, come in Ezechiele (Ez 1,16). La spugna è la vuota
mancanza di fede dei Giudei; nel Vangelo: Inzuppata una spugna nell’aceto,
la posero in cima ad una canna d’issopo, e gliel’accostarono alla bocca (Gv 19,
29). La scala è il progresso dei santi; nel Genesi: E vide in sogno una scala
che, appoggiata sopra la terra, con la cima arrivava al cielo, e per essa gli angeli
di Dio salivano a scendevano (Gn 28, 12). La scopa è la cura della
superstizione tramite la vana gloria; nel Vangelo: E tornando la trovò pulita
con la scopa (Lc 11,25). Le stoppie sono la folla dei malevoli per vizi e
peccati, come nel profeta: La riunione dei peccatori è come stoppa accumulata
(Ecli 21,9). La perla è la dottrina del Vangelo, o la speranza nel Regno dei
cieli; nel Vangelo: Trovata una perla preziosa, va, vende quanto ha e la compra
(Mt 13, 46). L’anello è il segno della fede; nel Vangelo: E mettetegli un
anello nella mano (Lc 15, 22). Ciò è inteso anche nel salmo: È come un segno
su di noi il lume del tuo volto, o Signore (Sal 4, 7). I mantelli [chlamides] sono
l’ornamento del valore; in Salomone: Ha fatto mantelli per suo marito (Pro
31, 22): qui si intende un vestito confezionato con due colori (cioè i due
Testamenti).
L’oro è la comprensione interiore delle Scritture; nel salmo: Le piume del
suo dorso sono d’oro (Sal 67, 14). Oppure, è la divinità di Cristo, com’è detto
dello sposo nel Cantico: La testa sua è oro puro (Cn 5, 11); altrimenti, è lo
splendore della Gerusalemme celeste, come testimonia di aver visto