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fieno, e tutta la sua gloria è come il fiore del fieno (Is 40, 6). L’erba è la letizia, o i
                  primi  tentativi  di  miglioramento dell’anima.  Nel  Genesi:  Produce la  terra
                  l’erba  verde  (Gn  1,  11).  O,  in  senso  negativo:  Al  mattino  è  come  l’erba  che
                  germoglia,  [alla  sera  inaridisce  e  muore]  (Sal  89,  6). I fiori  sono Cristo, o il
                  segno della giustizia, o l’inizio del fare il bene; come dice nel Cantico lo
                  sposo: Ristoratemi coi fiori (Cn 2, 5). Il giglio è Cristo, o gli angeli, per il
                  candore della giustizia. In Salomone: Sono un fiore dei campi e un giglio delle
                  valli (ibid. 2, 1). Le rose sono i martiri, per il rosso del sangue; in Salomone:
                  Come la rosa fiorisce sulle umide correnti. Le viole sono i confessori, per la
                  somiglianza  con  le  loro  vesti  scure;  nel  Cantico  dei  Cantici:  I  fiori  sono
                  apparsi sulla terra (Cn 2, 12). Le selve sono le genti; nel salmo: La trovammo
                  nelle radure della selva (Sal 131, 6). Da queste selve uscirono due orsi agli
                  ordini  di  Eliseo  (4Re  2,  24),  ed  essi  sono  allegoricamente  Vespasiano  e
                  Tito,  re  dei  Romani,  che  dopo  42 anni dall’ascensione  al cielo  [di  Cristo]
                  sbranarono  dei  fanciulli  giudei  [con  le  persecuzioni].  I  boschi  sono  le
                  ombre e le  oscurità della Scrittura divina; nel salmo: [Il Signore] spoglia le
                  foreste  (Sal  28,9).  La  legna  è  il  peccatore  destinato  al  fuoco.  O,  in  senso
                  buono: E sarà come un albero piantato (Sal 1, 3). Il legno è anche il nome
                  della santa Croce, come nel profeta: Gettiamo il legno nel suo pane (Ger 11,
                  19),  cioè:  appendiamo  Cristo  alla  croce  della  carne.  Altrove:  Stavo
                  raccattando un po’ di legna (3Re 17, 12). Oppure, il legno significa i giusti e i
                  peccatori, come in Salomone: E se un albero cade ad austro o ad aquilone, là
                  dove cade rimane (Ec 11, 3): perché nel giorno della morte il giusto cade ad
                  austro e il peccatore ad aquilone, essendo il giusto condotto alla letizia dal
                  suo ardore spirituale, mentre il peccatore, per la sua freddezza di cuore, è
                  respinto  all’angelo  traditore.  La  radice  è  l’origine;  nell’Apostolo:  Se  la
                  radice  è  santa,  lo  sono  anche  i  rami  (Rm  11,  16);  e,  in  senso  negativo,  nel
                  salmo:  Svellerà  la  radice  tua  dalla  terra  dei  vivi  (Sal  51,7).  L’albero  è  anche
                  Cristo nella sua resurrezione, così come era stato il seme nella sua morte. Il
                  ramo è l’eredità: nell’Apostolo: Se la radice è santa, lo sono anche i suoi rami
                  (Rm 11, 16). O, in altro punto, in Daniele: Tagliate i suoi rami (Dn 4, 11).
                  Oppure,  i  rami  sono  le  sentenze  dei  santi  Padri;  nel  Vangelo:  Altri
                  tagliavano rami dagli alberi (Mt 21, 8). La foglia è la parola della dottrina;
                  nel salmo: E la sua foglia non cade a terra (Sal 1,3). Altrimenti, la foglia ò la
                  veste  e  l’ornamento  con  cui  la  grazia  divina  dona  protezione.  In  senso
                  negativo: Non trovò altro che foglie senza frutti (Mt 21, 19), cioè parole senza
                  frutto; perciò l’Apostolo ammonisce affinché amiamo non solo a parole e con la
                  lingua, ma coi fatti e la verità (1Gv 3, 18). L’uomo è anche paragonato alla

                  foglia che cadde dall’albero in paradiso. I pomi sono i frutti della virtù dei
                  santi; nel Cantico: E mangi i suoi frutti (Cn 5, 1). La palma è il compimento
                  o la vittoria; nel salmo: Il giusto fiorisce come la palma (Sal 91, 13). La palma
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