Page 19 - Forme dell'Intelligenza Spirituale
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chiese e sette candelabri (Ap 1, 20). Orione, che sta ad oriente nel peso
dell’inverno, incarna i santi martiri che, dovendo sopportare il peso dei
persecutori e staccarsi dalle persone amate, giungono come d’inverno alla
condizione celeste. Le Iadi – così chiamate dalla lettera greca ‘y’, che
richiamano alla vista – portano pioggia quando sorgono, e indicano i santi
predicatori che piovono parole per irrigare in modo salubre i cuori degli
uomini: infatti sono dette yetòs in greco e imber in latino.
IV. Le creature terrene
La terra è l’uomo stesso. Nel Vangelo: Un altro cadde in terra buona (Mr 4, 8).
Altrove: Terra sei, e terra ritornerai (Gn 3, 19). In senso negativo è il
peccatore: Mangerai terra per tutti i giorni della tua vita (Gn 3, 14). In altro
modo, si intende per “terra” quanti sono occupati con le cose terrene, e
possono raggiungere la vita eterna solo diffondendosi in elemosine e
lacrime, per cui nel salmo: Chiama i cieli dall’alto, e la terra a giudicare il popolo
suo (Sal 49, 4). La terra asciutta [arida] è gli uomini improduttivi: Per
coprire la terra di malizia e inganno (Ecli 37, 3). La polvere è i peccatori e la
vanità della carne; nel salmo: Come polvere sparsa dal vento (Sal 1, 4). Il
fango è la pania dei peccati, nel salmo: Traimi dal fango, ch’io non affondi
(Sal 48,15). O, in altro senso, in Giovanni: Fece del fango e me lo spalmò sugli
occhi (Gv 9, 11). I monti sono la Chiesa, gli apostoli o i santi, secondo
l’altezza delle virtù; nel salmo: Che scende sul monte Sion (Sal 132, 3). O nel
profeta: Il monte della casa del Signore sarà stabilito in cima ai monti (Is 2, 2).
Così pure, in altro senso, il profeta: Prima che i vostri piedi urtino nei monti
tenebrosi (Ger 13, 16), cioè gli eretici. I colli sono i santi di minor merito; nel
salmo: I monti e tutti i colli (Sal 148, 9). Altrimenti, in altro senso, nel
Vangelo: Ogni monte e colle sarà abbassato (Lc 3, 5). Le valli sono la
contrizione del cuore umile; nel salmo: E le convalli abbonderanno di
frumento (Sal 64, 14). Oppure, in altro senso, nel profeta: La valle dei figli di
Ennon (Ger 19,2). La pietra è Cristo, per la sua stabilità; nell’Apostolo: E
questa pietra era il Cristo (1Cor 10, 4). I sassi sono talvolta il Cristo, o i santi;
nel salmo: Il sasso respinto dai costruttori (Sal 117, 22). Oppure: Si staccò
senza opera della mano dal monte un sasso e riempì la terra intera (Dn 2, 35).
Oppure: Costruitevi come pietre vive (1Pt 2, 5). In altro senso, sono gli stolti e
gli uomini dal cuore duro: Anche da queste pietre Dio può suscitare dei figli ad
Abramo (Mt 3, 9). E altrove: Toglierò il cuore di pietra dal cuore vostro (Ez 36,
26).
Il campo è questo mondo; nel Vangelo: Il campo è il mondo (Mt 13, 38).
Altrimenti, il campo è la disciplina degli studi celesti, dove è nascosto un
tesoro (ibid., 41), cioè il desiderio del cielo. Le campagne sono i santi, o le