Page 39 - Cristianesimo vissuto
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allora la tua purificazione sarà completa, allora sarai cristiano crederai in
Dio, la tua vita sarà fatta di rettitudine e di verità, tu vivrai.
V. Il distacco.
La prima operazione indicata nella prima parte si chiama
raddrizzamento; la seconda, che ora bisogna studiare, si chiama distacco.
Il raddrizzamento ha collocato Dio al primo posto, il distacco farà sì che
egli solo sarà il tuo tutto. Dio il primo, ecco il programma della prima
parte della vita cristiana; Dio solo, ecco il programma della seconda parte.
È a questo prezzo che sarai cristiano: quando lo sarai? Sei deciso ad
esserlo?
Dio solo!... Vedi: sono solo due paroline; ma hanno una portata che tu
ed io siamo totalmente incapaci di misurare. Bisogna esser giunti ad uno
spogliamento completo per saper esattamente quello che vogliono dire
queste due parole.
I santi in cielo lo sanno; ma le anime che pervengono a saperlo in
questo mondo sono assai rare. Infatti è cosa rara il raggiungere in questa
vita mortale la sommità della purificazione. Tuttavia se non possiamo dal
basso misurare la distanza che ci separa dalla vetta, possiamo avere una
visuale ampia abbastanza da concepirne qualche idea.
Tu credi al Vangelo, non è vero? Anch'io. Ebbene prendiamo alla
lettera le parole di Nostro Signore. Non cerchiamo di sminuirle, perché
sarebbe una diminuzione della nostra fede. Bisogna accettare il Vangelo
tutto intero e in tutto il suo rigore; altrimenti saremo soltanto cristiani
falsi, ed allora a che scopo esserlo? Se tu non ami i prodotti falsificati,
perché vorresti esserne tu uno? Hai udito nel Vangelo quel detto del
Salvatore: Colui che non odia suo padre e sua madre, e la moglie e i
figliuoli e i fratelli e le sorelle e fin l'anima sua, non può essere mio
discepolo . Ecco la sentenza di Gesù Cristo, essa è formale, assoluta,
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chiarissima: bisogna distaccarsi da tutto e non aderire ad altro che a lui.
Egli specifica apposta questo piacere che è il più onesto di tutti, il più
utile, il più sano, il più corroborante e il più puro: il piacere della
famiglia, ch’è il più abituale, il più noto, il più apprezzato dei piaceri
naturali.
21 Si quis venit ad me, et non odit patrem suum, et matrem, et uxorem, et filios, et fratres, et
sorores, adhuc autem et animam suam, non potest meus esse discipulus... Sic ergo omnis ex
vobis qui non renuntiat omnibus quae possidet, non potest meus esse discipulus. Luc. 14, 26 e
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