Page 51 - Commento Mistico al Cantico dei Cantici
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in suo possesso, così l’amore strappa tutto all’Anima e la nasconde nel segreto di un
                  sepolcro vivente. La gelosia di Dio è dura come l’Inferno, dato che non c’è niente che
                  lui non faccia per possedere completamente le sue Spose.
                     Mi si obietterà che quest’Anima non è così nascosta, dato che aiuta il prossimo. Ma
                  io rispondo che proprio questo la ricopre maggiormente di abiezione, poiché Dio se ne
                  serve per renderla più spregevole a causa delle contraddizioni che ella deve sopportare.
                  È vero che quanti si rivolgono a lei e sono in grado di ricevere qualche partecipazione
                  della grazia che è in lei ne sentono gli effetti; ma, a parte il fatto che anche costoro sono
                  molto  nascosti,  in  genere  Dio  permette  che  l’aspetto  ordinario  delle  Anime  elette
                  scandalizzi  anche  quanti  partecipano  delle  loro  grazie,  al  punto  che  spesso  se  ne
                  separano, dopo  che Dio ha ottenuto l’effetto desiderato. A questo riguardo, lo Sposo
                  tratta la sua Sposa come se stesso: tutti coloro che aveva guadagnato a suo Padre, non
                  furono scandalizzati da lui? (Mc 14,27) Che si esamini un poco la vita di Gesù Cristo:
                  nulla  di  più  comune,  per  quanto  riguarda  l’esteriore.  Coloro  che  fanno  cose  più
                  straordinarie sono imitazioni dei Santi, dei quali Gesù Cristo ha detto che compiranno
                  opere superiori alle sue; le suddette Anime sono altri Gesù Cristo, e per questo in loro si
                  scorgono  meno  le  caratteristiche  dei  Santi.  Invece  i  caratteri  di  Gesù  Cristo,  se  li  si
                  esamina  da  vicino,  li  si  vedrà  molto  chiaramente.  Tuttavia  Gesù  Cristo  è  motivo  di
                  scandalo per gli Ebrei, e pare una follia ai Gentili. Nella loro semplicità simili persone
                  scandalizzano  sovente  coloro  che,  interessati  alle  cerimonie  legali  piuttosto  che  alla
                  semplicità del Vangelo, guardano solamente la scorza della melagrana senza penetrarne
                  l’interno. O voi che vi comportate a questo modo, fate attenzione che la melagrana, cui
                  la Sposa è così giustamente comparata, ha una scorza assai spregevole, sebbene quello
                  che essa racchiude sia il più eccellente di tutti i frutti, e anche il più gradevole da vedere
                  e da gustare. È questo meraviglioso ordine della carità che lo Sposo incominciò a porre
                  nel cuore della sua Sposa quando la introdusse nelle sue celle, e che è ora compiuto,
                  dato che la melagrana è nella sua maturità.


                  7. Vi sono sessanta Regine, e ottanta altre donne, e le giovinette sono innumerevoli.

                     Lo  Sposo  dice  che  vi  sono  Anime  scelte  tra  tutte  come  delle  Regine,  altre  che
                  partecipano delle sue grazie straordinarie nonostante non abbiano la qualità di Sovrane,
                  e  molti  giovani  cuori  che  gli  appartengono  in  modo  comune,  e  che  incominciano  a
                  sospirare  in  seguito  alla  sua  unione;  ma  nell’amore  che  egli  prova  per  lei,  questa
                  Amante le supera tutte. O Dio, a quale felicità avete innalzato la vostra Sposa! Ve ne
                  sono alcune che sembrano Regine elevate al di sopra delle altre, grazie allo splendore
                  delle loro virtù; ve ne sono molte altre alle quali voi dispensate le vostre carezze; ma
                  questa sola Sposa è per voi più di tutte le altre messe insieme.


                  8. La mia colomba è unica, è la mia perfettissima; è l’unica di sua madre, e sua madre
                  si  compiace  solamente  in  lei.  Le  fanciulle  l’hanno  veduta,  e  l’hanno  dichiarata
                  beatissima; anche le Regine e le altre donne l’hanno lodata.

                     Sebbene  il  primo  significato  di  questo  versetto  sia  in  favore  della  divina  Maria  e
                  della Chiesa universale, tuttavia, poiché non c’è nulla di attribuito alla Chiesa come al
                  corpo  mistico  che  non  si  attribuisca  in  proporzione  alle  anime,  così  come  ai  suoi
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