Page 24 - Commento Mistico al Cantico dei Cantici
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fortificare  l’anima  in  maniera  tale  che  essa  non  può  più  avere  queste  debolezze  che
                  capitano  alle  Anime  principianti,  le  quali  hanno  dei  cedimenti  e  ancora  hanno  delle
                  cadute  perché  la  grazia  è  in  loro  ancora  debole;  attraverso  questa  unione,  invece,
                  l’Anima è confermata (se è possibile usare questo termine) nella carità, perché allora
                  essa resta in Dio; e colui che rimane in Dio rimane nella carità, perché Dio è carità.


                  7. Io vi scongiuro, figlie di Gerusalemme, per i caprioli e i cervi della campagna, di non
                  disturbare, e di non svegliare la mia Amata sino a quando lei non voglia.

                     Nel dolce abbraccio di fidanzamento, l’Anima si addormenta del sonno mistico, nel
                  quale  gode  di  un  riposo  sacro  mai  sperimentato.  Negli  altri  riposi  si  era  sì  seduta
                  all’ombra del suo Amato, grazie alla fede; ma mai si era addormentata sul suo petto, né
                  tra le sue braccia. È strano come le creature, anche le spirituali, si affrettino a distogliere
                  l’Anima da questo dolce sonno. Le figlie di Gerusalemme sono le amiche caritatevoli e
                  importune, che tanto si affrettano per trarla via di là, seppure in nome delle più nobili
                  ragioni: ma lei è così addormentata da non poter uscire dal suo sonno. Lo Sposo parla
                  allora in sua vece e, tenendola stretta tra le sue braccia, prega queste donne e, in nome
                  di  tutto  ciò  che  loro  più  stimano,  cioè  la  pratica  delle  virtù  più  forti  ed  efficaci,  le
                  scongiura di non svegliare la sua Amata e di non strapparla al suo riposo: perché in
                  questo riposo lei gli piace più che in tutto ciò che potrebbe fare d’altro. Non svegliatela,
                  dice loro, né direttamente, né indirettamente, servendovi di mezzi escogitati a questo
                  scopo, sino a quando lei stessa lo voglia davvero: perché lei lo vorrà solo quando lo
                  vorrò io.


                  8.  Ecco  la  voce  del  mio  amato,  eccolo  che  viene  saltando  sulle  montagne,  e
                  oltrepassando le colline.

                     Indifferente a tutto il resto, l’Anima è più attenta alla voce del suo Amato, la intende
                  e la distingue subito.  Ecco la  voce del  mio amato, dice:  io  la conosco,  la intendo,  e
                  l’effetto che produce in me non mi permette di dubitarne. Ma che dite, o Amante? Forse
                  l’amore vi fa sognare: voi dormite tra le braccia del vostro Amato, e tuttavia dite che lui
                  viene fin sulle montagne e che oltrepassa le  colline! O come tutto  questo  si  accorda
                  bene! Lo Sposo abbraccia la sua Amante, ed è in lei, la avvolge all’esterno, e la penetra
                  all’interno: ella sente che in questo sonno mistico lui affonda in lei, che si unisce a lei
                  non solo, come altre volte, attraverso le potenze, rappresentate dalle colline, ma che in
                  più, oltrepassando le colline, egli giunge sulla montagna che è il centro, e là veramente
                  la tocca con la sua unione immediata. Ella sente che questo contatto è ben diverso da
                  quello delle potenze, e che ha su di lei grandissimi effetti, nonostante sia un contatto
                  passeggero, che non è ancora l’unione permanente e durevole.


                  9. Il mio Amato assomiglia a un capriolo e a un cerbiatto. Eccolo che è in piedi dietro il
                  nostro muro: egli guarda attraverso le finestre, e vede attraverso le grate.

                     Quando l’Anima gioisce degli abbracci del suo dolce Sposo, essa crede che debbano
                  durare sempre; ma se tali abbracci costituiscono le prove del suo amore, essi sono anche
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