Page 9 - Rationale Divinorum Officiorum
P. 9

e non ci è possibile ricercare ed esaminare le cose speciali di ogni paese
                  quale esso sia. Per questo abbiamo deciso, per la salute della nostra anima
                  e per l’utilità del lettore, di rivelare e spiegare qui, per quanto ci sarà pos-
                  sibile e in uno stile chiaro, i misteri nascosti dei Divini Uffici e di illumi-
                  nare ciò che a noi sembra necessario debba essere compreso dagli eccle-
                  siastici per il loro uso di ogni giorno e di spiegarlo intimamente, pene-
                  trando fino al midollo del soggetto, come, si sa, a suo tempo ho fatto nel
                  Miroir Judiciaire, per l’uso di coloro che giudicano gli affari di questo seco-
                  lo, uomini posti in uno stato che è tutto l’opposto del primo.

                  XVII. DELLE CAUSE DELLA DIVERSITÀ

                  Occorre però prestare attenzione al fatto che, per ciò che concerne anche i
                  Divini Uffici, vi sono parecchie cerimonie di osservanza che non si riferi-
                  scono per la loro origine né al senso morale, né al senso mistico, ma qual-
                  cuna a causa della necessità, certe per ragioni di convenienza, altre a cau-
                  sa della differenza dell’antica e della nuova legge, qualcuna per sua co-
                  modità, altre, infine, per dare più pompa e imprimere più riverenza alla
                  celebrazione dei Divini Uffici, è risaputo siano entrate nel costume.  Per
                  questo, come spiega il beato Agostino, le cerimonie di paesi assai diffe-
                  renti variano all’infinito secondo la diversità dei costumi e degli usi, e in
                  tal maniera che a malapena, o quasi mai interamente, si potranno ritrova-
                  re le cause che hanno determinato gli uomini a stabilirle e a osservarle.

                  XVIII. DELL’INIZIAZIONE AI MISTERI

                  Ora, questo libro è chiamato col nome di Rationale poiché, come nel ra-
                  zionale del giudizio che il pontefice della legge portava sul suo petto era
                  scritto «Manifestazione e verità» (Es 30), così in quest’opera le ragioni delle
                  diverse cerimonie nei Divini Uffici e la loro varietà sono descritte e rivela-
                  te chiaramente, e i prelati e i preti delle Chiese devono conservarle fedel-
                  mente nello scrigno del loro cuore; e come ancora su questo razionale vi
                  era una pietra nel cui bagliore i figli di Israele conoscevano quando Dio
                  sarebbe stato loro propizio, così il devoto lettore istruito nei misteri dei
                  Divini Uffici attraverso la luce di questa lettura, riconoscerà che Dio ci sa-
                  rà propizio, se noi non incorreremo tuttavia nella sua indignazione con
                  l’ingiuria imprevista di un peccato. Questo razionale era inoltre tessuto di
                  quattro colori e di fili d’oro, e in questo libro (come si è detto in prece-

                  denza) le ragioni della varietà, negli usi della Chiesa e negli uffici, sono
                  ornate come da differenti colori dai quattro sensi che vi si possono trova-
   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14