Page 26 - Rationale Divinorum Officiorum
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in cui essa medita i soli beni celesti. In questo chiostro si trovano quattro
mura che sono il disprezzo di se stessi, il disprezzo del mondo, l’amore
del prossimo e l’amore di Dio. E ogni angolo ha la sua fila di colonne. In-
fatti il disprezzo di se stessi è seguito dall’umiliazione dell’anima,
dall’afflizione della carne, dall’umiltà nei discorsi e altre cose simili. La
base di ogni colonna è la pazienza. In questo chiostro la diversità delle
dimore è quella delle virtù.
Il capitolo è il segreto del cuore. Il refettorio è l’amore della santa medita-
zione. La cantina rappresenta la santa Scrittura. Il dormitorio, la coscienza
pura. L’oratorio la vita senza macchia. Il giardino, coltivato ad alberi ed
erbe, rappresenta il grande numero di virtù; il pozzo di acque vive,
l’abbondanza dei doni che placano quaggiù la sete e che, nella vita futura,
ne estingueranno interamente gli ardori.
XLIV. DELLE SEDI EPISCOPALI
Per quanto riguarda le sedi episcopali che, secondo la disposizione del
beato Pietro, sono consacrate fin dai tempi più remoti in ogni città, esse
sono state dedicate dalla devozione degli anziani non alla memoria dei
confessori, ma all’onore degli apostoli e dei martiri, e principalmente del-
la beata Vergine Maria.
XLV. DELLA RIUNIONE NELLA CHIESA
Del resto, ecco perché noi ci riuniamo nella chiesa, allo scopo di chiedere
perdono a Dio per i nostri errori e di applicarci assiduamente a cantare le
lodi del Signore, per intendervi le buone e le cattive sentenze del Vange-
lo, e per imparare a conoscere Dio, infine per mangiarvi il corpo del Si-
gnore.
XLVI. DEGLI UOMINI E DELLE DONNE NELLA CHIESA
Nell’assemblea della chiesa, le donne e gli uomini sono separati le une
dagli altri, e Beda ci insegna che questa pratica arriva da un antico co-
stume degli ebrei: per questo Giuseppe e Maria persero il divino Fanciul-
lo, perché ciascuno di loro pensò che il Fanciullo che non vedeva con sé
fosse con l’altro. La causa di questa separazione è che, se la carne
dell’uomo e della donna fossero unite più da vicino, i loro corpi sarebbero
infiammati dalla lussuria. Ecco perché, quando noi dobbiamo piangere in
quel luogo i nostri peccati, è necessario evitare ciò che può servire loro di
alimento e dobbiamo impedirci di pensare alle soddisfazioni della carne;