Page 46 - Perché un Dio Uomo
P. 46
cati completamente, e che la remissione dei peccati non possa avvenire senza che sia
stato pagato il debito che si deve per il peccato secondo la gravità del peccato stesso,
penso d’averlo dimostrato sufficientemente con le ragioni esposte sopra. Che se ti
sembra di poter obiettare qualcosa contro queste ragioni, lo devi dire.
Bosone – Non vedo come anche una tua ragione possa essere in qualche modo dimo-
strata debole.
Anselmo – Anch’io lo penso, considerandole bene. Tuttavia anche se una sola di tutte
quelle che ho esposto venisse consolidata dalla inespugnabile verità questa dovreb-
be essere sufficiente. Infatti la verità mostrata con uno o più argomenti invincibili è
ugualmente protetta da ogni dubbio.
Bosone – È così.
25. È NECESSARIO CHE L’UOMO SIA SALVATO DAL CRISTO
Bosone – Come dunque l’uomo sarà salvato se non può saldare il suo debito e se non
deve essere salvato qualora non lo saldi? O con quale coraggio oseremo dire che Di-
o, e ricco in misericordia (Ef 2, 4) più di quanto l’intelletto umano possa capire, non
possa esercitare questa misericordia?
Anselmo – Questo ora lo devi chiedere a quelli in vece dei quali tu parli, che pensano
che Cristo non sia necessario alla salvezza dell’uomo. Come potrebbe l’uomo essere
salvato senza Cristo?
Che se non lo possono in alcun modo dire, cessino dal deriderci e si avvicinino e si
uniscano a noi che non dubitiamo che l’uomo può essere salvato per il Cristo, oppu-
re disperino di ogni possibilità di salvezza. Che se ciò li atterrisce, credano con noi
nel Cristo per poter essere salvati.
Bosone – Ti domanderò, come ho fatto all’inizio, di mostrarmi per qual ragione
l’uomo è salvato per opera del Cristo.
Anselmo – Non è sufficientemente provato che l’uomo può essere salvato per il Cri-
sto, quando anche gli infedeli accettano che l’uomo può in qualche modo essere bea-
to e se, come già è dimostrato, affermiamo che senza il Cristo non può essere assolu-
tamente trovata la salvezza dell’uomo?
L’uomo potrà essere salvato o per opera del Cristo o per opera di qualche altro o in
nessun altro modo. Quindi se è falso che possa essere salvato per opera di qualche
altro o in nessun altro modo, è necessario che ciò avvenga per opera del Cristo.