Page 24 - Perché un Dio Uomo
P. 24
conveniente, e la benignità è indegna di tal nome se commette qualche cosa che
sconviene a Dio.
Quanto poi alla frase «ciò che egli vuole è giusto e ciò che egli non vuole non è giu-
sto», essa non significa che qualsiasi cosa sconveniente voluta da Dio diventi giusta
per il fatto che egli la vuole. Se Dio volesse mentire non ne seguirebbe che la men-
zogna è giusta, ma piuttosto che egli non è Dio. Infatti la volontà in nessun modo
può volere la menzogna, purché non si tratti di una volontà in cui la verità si è cor-
rotta, o meglio di una volontà che si è corrotta abbandonando la verità.
Quando dunque si dice: «Se Dio volesse mentire» non si dice altro che «se Dio fosse
di natura tale da voler mentire»; non ne segue però che la menzogna sia giusta. A
meno che non si intenda come l’enunciazione di due cose impossibili: se ci fosse,
questa ci sarebbe anche quella, ma in realtà non c’è né questa né quella. Come, per
esempio: se l’acqua fosse secca,. il fuoco sarebbe umido; nessuna delle due afferma-
zioni è vera. Così si può dire con tutta verità «se Dio vuole una cosa, questa è giu-
sta» solo nel caso che la cosa voluta non sia sconveniente.
Se Dio vuole che piova, è giusto che piova; e se Dio vuole che qualche uomo sia uc-
ciso, è giusto che sia ucciso. Quindi, se non è conveniente che Dio faccia qualcosa di
ingiusto o disordinato, non è in potere della sua libertà, benignità, volontà lasciare
impunito il peccatore che non rende a Dio quello che gli ha tolto.
Bosone – Mi porti via tutto quello che pensavo di poterti obiettare.
Anselmo – Considera anche queste altre ragioni in forza delle quali non è convenien-
te che Dio faccia così.
Bosone – Ascolto volentieri quanto dici.
13. NELL’ORDINE DELL’UNIVERSO È INTOLLERABILE IL FATTO CHE LA
CREATURA TOLGA AL CREATORE IL DEBITO ONORE E NON RESTITUI-
SCA QUELLO CHE GLI HA TOLTO
Anselmo – Nell’ordine dell’universo nulla è così intollerabile quanto il fatto che la
creatura tolga al Creatore il debito onore e non restituisca quello che gli ha tolto.
Bosone – Niente di più chiaro.
Anselmo – Nulla è tollerato con più ingiustizia di quello che è meno tollerabile.
Bosone – Anche questo è chiaro.