Page 10 - Perché un Dio Uomo
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progetto stesso non si sarebbe potuto effettuare senza che il genere umano fosse li-
berato dal suo Creatore.
5. LA REDENZIONE DELL’UOMO NON POTÉ ESSERE ATTUATA CHE PER-
SONALMENTE DA DIO.
Bosone – La ragione umana accetterebbe più facilmente la liberazione dell’uomo se
in qualche modo si dicesse che essa fu compiuta per mezzo di un angelo o di un
uomo, ma non personalmente da Dio.
Dio avrebbe potuto creare un uomo esente dal peccato, senza ricavarlo dalla massa
peccatrice e da un altro uomo, come fece per Adamo, e servirsene appunto per
quest’opera.
Anselmo – Ma non capisci che se l’uomo fosse stato liberato dalla morte eterna da
qualche altra persona, egli giustamente si dovrebbe ritenere suo servo?
In questa ipotesi egli non sarebbe stato affatto restituito in quella dignità che doveva
possedere nel caso che non avesse peccato: mentre prima avrebbe dovuto essere
servo solo di Dio e uguale in tutto agli angeli buoni (cf Lc 20, 36), sarebbe in seguito
servo di uno che non è Dio e di cui non sono servi gli angeli.
6. CRITICHE DEGLI INFEDELI ALLA NOSTRA AFFERMAZIONE: DIO CI HA
REDENTO CON LA SUA MORTE, COSÌ HA MOSTRATO IL SUO AMORE PER
NOI ED È VENUTO A SCONFIGGERE IL DIAVOLO IN VECE NOSTRA
Bosone – Si meravigliano grandemente che noi ci permettiamo di chiamare reden-
zione questa liberazione. Ci dicono infatti: In che schiavitù, o in quale carcere o sotto
il dominio di chi eravate tenuti voi, perché Iddio non vi potesse liberare se non re-
dimendovi con tanti dolori e perfino col sangue?
Noi rispondiamo: Ci redense dal peccato, dalla sua ira e dal dominio del diavolo che
egli venne a sconfiggere in nostra vece perché noi non ne eravamo capaci; riacquistò
per noi il regno dei cieli e ci mostrò, così operando, quanto ci amava.
Ma essi ribattono: Se dite che Dio, di cui affermate che fece tutte le cose con un solo
cenno, non poté compiere con un solo cenno anche tutta quest’opera (della reden-
zione), siete in contraddizione con voi medesimi che lo proclamate onnipotente.
Se poi dite che, pur potendolo, volle fare in questo modo, come potete dimostrare la
sapienza di colui che, secondo le vostre asserzioni, volle subire cose tanto sconve-
nienti, senza motivo alcuno?.