Page 58 - Lo Splendore delle Nozze Spirituali
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cosa sola e  non possono essere staccati tra loro. Invece le relazioni, che
                  sono  le  proprietà  delle  persone,  rimangono  sempre  distinte.  Il  Padre
                  infatti genera eternamente il Figlio, ma Lui non è generato da nessuno; e
                  il  Figlio,  che  è  generato  dal  Padre,  non  genera  a  sua  volta.  Per  tutta
                  l’eternità  il  Padre  ha  il  Figlio  e  il  Figlio  ha  il  Padre;  e  queste  sono  le
                  relazioni tra le due persone. Il Padre e il Figlio poi spirano l’unico Spirito
                  Santo, che è la volontà amorosa d’ambedue. E queste tre Persone insieme
                  sono un solo Dio e un solo spirito; e le operazioni che emanano da loro
                  sono comuni a ciascuno di loro, perché sono compiute nella potenza di
                  una sola semplicissima natura.






                  CAPITOLO 39
                  La meraviglia della divina comunicazione ed effusione

                  L’incontenibile sublime ricchezza e la traboccante effusione della divina
                  comunicazione stupisce profondamente; ma ciò che più ci commuove è la
                  singolarità della comunicazione di tante divine effusioni. L’uomo guarda
                  sempre  con  stupore  come  l’incontenibile  divina  essenza  sia,  allo  stesso
                  tempo, la suprema gioia di Dio stesso e di tutti i Santi; come le tre divine
                  Persone  agiscono  in  comunione,  nell’ordine  della  natura  e  al  di  sopra
                  della natura, nella grazia, nella gloria, in ogni luogo e in ogni tempo, in
                  tutti  gli  uomini,  in  cielo  e  in  terra,  nelle  creature  ragionevoli  e
                  irragionevoli, a seconda dei bisogni, capacità e dignità di ciascuna di esse.
                  Contempla  l’uomo  come  il  cielo,  la  terra,  il  sole,  la  luna,  i  quattro
                  elementi, tutte le creature e il movimento del cielo siano a disposizione di
                  tutti.  L’anima  razionale  è  a  disposizione  di  tutte  le  facoltà  superiori  di
                  tutto il corpo, di ciascun arto, ed  è intera in ciascun membro. Non può
                  essere divisa, se non con un atto della ragione. Così tra le facoltà superiori
                  e inferiori, c’è una distinzione che è notata dalla ragione, ma nella natura
                  sono  una  cosa  sola.  Così  Dio  sta  in  tutto  e  in  ciascuna  cosa  e,  tuttavia,
                  sempre a disposizione di tutte le creature. Per Lui e in Lui sono tutte le
                  cose; da Lui dipendono il cielo, la terra e tutto ciò che esiste nella natura.
                  Quando  uno  contempla  industriosamente  le  stupende  e  sempre  nuove
                  ricchezze di Dio Onnipotente e l’eccellenza della divina natura e i doni
                  innumerevoli  che  Dio  riversa  sugli  uomini,  s’accende  e  cresce  in  lui
                  un’intima  e  devota  ammirazione  per  le  ingenti  ricchezze  divine  e  per
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