Page 33 - Lo Splendore delle Nozze Spirituali
P. 33
esempio. L’irradiazione della grazia di Dio tocca e muove dal di dentro
rapidamente l’uomo interiore, e questa prontezza di mozione è la prima
cosa che ci fa vedenti.
Da questa subitanea mozione di Dio proviene la seconda condizione, che
però riguarda l’uomo, ed è la chiamata a raccolta di tutte le potenze interne
ed esterne nell’unità dello spirito sotto il vincolo dell’amore.
La terza condizione è la libertà che permette all’uomo di rientrare in se
stesso, libero da ogni immagine e ostacolo, ogni volta che lo vuole, per
concentrare i suoi pensieri in Dio. bisogna quindi che l’uomo sia
svincolato da ogni preoccupazione di piacere o di pena, di vantaggi o
svantaggio, di innalzamento o abbassamento, da ogni interesse estraneo,
da qualsiasi gioia o paura, da ogni legame alle creature.
Questi tre fattori fanno l’uomo vedente nella Vita Interiore. Se possedete
questi tre fattori avete già il fondamento per la pratica della Vita Interiore,
e potete mettere in pratica ciò che Cristo indico con la parola Ecco.
CAPITOLO 6
Triplice modo della venuta di cristo e il suo primo modo
Anche se gli occhi sono buoni e la vista è acuta, se l’oggetto non è amabile
e gradito, la vista, per acuta che sia, non appaga l’animo e non serve quasi
a niente. Perciò Cristo mostra agli occhi illuminati dall’intelletto che cosa
debbono vedere, cioè la venuta di Cristo sposo, e lo esprime con le parole:
Sta arrivando lo sposo. Ma quelli che praticano la Vita Interiore trovano in
se stessi un triplice modo del personale arrivo di Cristo; e ciascuno dei tre
modi porta l’uomo ad un più alto livello di vita interiore. Il primo modo
della venuta di Cristo nella pratica della Vita Interiore opera dal di dentro
un impulso e mozione sensibile, trae l’uomo e tutte le sue potenze verso il
cielo e lo spinge a tenersi in unione con Dio. Questo impulso e attrazione
sono sentiti nel cuore e nell’unità di tutte le facoltà corporali,
particolarmente nelle concupiscibili. Infatti questa venuta commuove
nell’uomo la parte inferiore e vi agisce: è questa che deve essere
purificata, adornata, infiammata e attratta verso l’interno. Questo
impulso divino, allo stesso tempo, prende e dà, rende ricco e povero,
felice e infelice, dà speranza e disperazione, riscalda e raffredda. Nessuna
lingua può ridire i doni e le azioni che hanno qui effetti contrastanti.
L’arrivo di Cristo, con i fatti ad esso collegati, si svolge attraverso quattro
gradi distinti tra loro per altezza, come spiegheremo tra poco.
CAPITOLO 7