Page 85 - La nube della non conoscenza
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Se pensi sia bella la corona che può essere guadagnata quaggiù, comportati, con
                  l’aiuto  della  grazia,  con  la  maggior  docilità  possibile,  dal  momento  che  se
                  paragoni questa corona a quella di lassù, è come se tu mettessi a confronto un
                  gioiello con una miniera d’oro.
                  Dico  tutto  questo  perché  ti  sia  di  consolazione  e  ti  sostenga  nella  battaglia
                  spirituale che hai intrapreso fidando in nostro Signore. Con ciò voglio inoltre
                  mostrarti  quanto  tu  sia  ancora  lontano  dalla  vera  conoscenza  delle  tue
                  inclinazioni interiori, e ammonirti a non accondiscendere precipitosamente e a
                  non  seguire  gli  impulsi  del  tuo  giovane  cuore  verso  pratiche  eccezionali,
                  impulsi che potrebbero risultare ingannevoli.

                  4. [Il desiderio di pratiche eccezionali va umilmente vagliato attraverso il distacco da se
                  stessi, la preghiera e il consiglio di una guida spirituale].

                  Intendo in tal modo manifestarti quale opinione ho di te e delle tue inclinazioni,
                  e rispondere così alla tua domanda.
                  Penso che tu sia non solo molto capace, ma anche parecchio incline a cogliere i
                  subitanei  impulsi  che  ti  spingono  a  pratiche  eccezionali,  e  ritengo  che  tu  vi
                  aderisca con trasporto, una volta che li hai accolti. Ma ciò è assai rischioso. Non
                  dico che, per quanto pericolose, l’abilità e la bramosa disposizione che sono in
                  te o in qualche altra persona che condivide il tuo orientamento, debbano essere
                  cattive in se stesse. Non è quanto intendo affermare, e Dio non voglia che tu
                  abbia  a  interpretare  le  mie  parole  in  questo  senso.  Ti  dico  al  contrario  che  si
                  tratta di cose buone in sé e atte a portare a grande perfezione, anzi alla più alta
                  perfezione raggiungibile in questa vita, a patto però che l’anima così disposta si
                  impegni a umiliarsi continuamente, notte e giorno, davanti a Dio e a un saggio
                  direttore  spirituale.  L’anima  deve  risolutamente  contrapporsi  a  se  stessa  e
                  martirizzarsi,  rinunciando  ai  propri  desideri  e  vincendo  la  propria  volontà
                  senza cedere a impulsi subitanei verso pratiche eccezionali.
                  Dichiarerà  fermamente  di  non  voler  seguire.  tali  inclinazioni,  per  quanto
                  possano sembrare piacevoli, nobili e sante, senza aver ricevuto la testimonianza
                  e l’approvazione di maestri spirituali che abbiano una lunga esperienza delle
                  vie  straordinarie.  Continuando  a  vivere  in  questo  atteggiamento  di  umiltà
                  interiore, l’anima, in forza della grazia e dell’esperienza acquisita nella battaglia
                  spirituale contro se stessa, potrà meritare di raggiungere la corona della vita di
                  cui ho fatto menzione precedentemente.
                  Mentre  grande  è  la  capacità  di  bene  nell’anima  che  si  trova  in  una  simile
                  disposizione di umiltà, altrettanto pericolosa è invece la condizione di un’anima
                  che vuol seguire  di colpo,  senza prendere consiglio, le inclinazioni impulsive
                  del  cuore,  facendo  assegnamento  sulla  propria  intelligenza  e  sulla  propria
                  volontà.
                  Guardati quindi, per amor di Dio, da questa capacità e da questa disposizione,
                  se  le  riscontri  in  te.  Umiliati  continuamente  nella  preghiera,  accettando  gli
                  ammaestramenti che ti vengono dati. Spezza la tua intelligenza e la tua volontà
                  davanti agli impulsi improvvisi del cuore, e non seguirli con leggerezza, se non
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