Page 84 - La nube della non conoscenza
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insieme possono venir chiamate corona della vita, che la grazia ci può ottenere
                  già su questa terra.
                  La  corona  della  vita  può  anche  essere  definita  in  altro  modo,  come  la  gioia
                  senza fine che ogni anima fedele proverà, dopo questa vita, nella beatitudine
                  celeste.
                  Naturalmente l’uomo non potrà ottenere nessuna di queste due corone, se non
                  sarà  stato  prima  molto  provato  da  sofferenze  e  tribolazioni,  come  afferma  il
                  testo:  «Quoniam  cum  probatus  fuerit,  accipiet  coronam  vitae;  Poiché  è  stato
                  messo alla prova, riceverà la corona della  vita». In altri termini, come ho  già
                  detto,  se  un  peccatore  non  è  stato  provato  da  molteplici  tentazioni,  ora
                  rialzandosi,  ora  cadendo  (cadendo  per  debolezza  e  rialzandosi  in  virtù  della
                  grazia), non potrà mai ricevere da Dio in questa vita la sapienza spirituale che
                  gli  permetta  di  raggiungere  la  chiara  conoscenza  di  se  stesso  e  delle  sue
                  inclinazioni interiori, né il pieno discernimento per consigliare e insegnare ad
                  altri, e neppure la terza qualità, che è la perfezione della virtù: l’amore verso
                  Dio e verso i fratelli.
                  Queste  tre  qualità:  sapienza,  discernimento  e  perfezione  della  virtù,
                  costituiscono un tutt’uno e possono essere chiamate la corona della vita.

                  3.  [Descrizione  della  corona  della  vita,  che  l’uomo  può  conseguire  sia  nell’esistenza
                  presente come in quella futura].

                  In una corona si trovano tre cose: l’oro è la prima, la seconda è costituita dalle
                  pietre preziose e la terza è data dalle torrette di fiordaliso che s’innalzano sopra
                  la testa. L’oro simboleggia la sapienza, le pietre preziose il discernimento e con
                  le torrette di fiordaliso io intendo la perfezione della virtù.
                  Come l’oro circonda il capo, così con la sapienza governiamo da ogni parte il
                  nostro lavoro spirituale. Le pietre preziose brillano agli occhi degli uomini: con
                  il  discernimento  insegniamo  ai  nostri  fratelli  e  consigliamo.  Le  torrette  di
                  fiordaliso  portano  due  rami  laterali  che  si  stendono  uno  a  destra  e  l’altro  a
                  sinistra;  c’è  anche  un  terzo  ramo  che  s’innalza  al  di  sopra  del  capo.
                  Analogamente  la  virtù  perfetta,  cioè  la  carità,  ha  due  diramazioni  laterali  di
                  amore, che si espandono una a destra verso i nostri amici e una a sinistra verso i
                  nostri nemici. C’è infine la diramazione che volge in alto verso Dio, al di sopra
                  dell’intelletto umano. Essa rappresenta la parte più eccelsa dell’anima.
                  Questa è la corona della vita che si può ottenere, per mezzo della grazia, già nel
                  tempo presente. Perciò comportati con umiltà durante la battaglia e sopporta
                  docilmente  le  tentazioni  fino  al  momento  in  cui  la  prova  sarà  finita.  Allora
                  potrai  ricevere  l’una  o  l’altra  delle  corone  o  ambedue:  una  quaggiù  e  l’altra
                  lassù; infatti chi possiede già la prima in questo mondo, può essere sicurissimo
                  di conseguire  la seconda nell’altro. Sono  molti coloro che la grazia sottopone
                  quaggiù a numerose prove e ciò nonostante non arrivano mai a possedere la
                  corona  in  questa  vita.  Però  se  essi  continueranno  a  soffrire  pazientemente,
                  compiendo il volere di nostro Signore, saranno pienamente Sdegni di ricevere la
                  corona lassù, nell’immensa beatitudine del cielo.
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