Page 25 - La nube della non conoscenza
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come  avvocato  prese  legittimamente  le  difese  di  colei  che  lo  amava  e  disse:
                  «Marta, Marta!». Per ben due volte pronunciò il suo nome, e questo fece per il
                  suo  bene,  perché  voleva  che  ella  lo  sentisse  e  prestasse  attenzione  alle  sue
                  parole. «Tu ti preoccupi — le disse — e ti affanni per molte cose». Gli attivi,
                  infatti,  devono  sempre  occuparsi  e  interessarsi  di  una  gran  varietà  di  cose,
                  dapprima  per  provvedere  ai  loro  bisogni,  e  poi  per  fare  delle  opere  di
                  misericordia  verso  il  prossimo,  come  richiede  la  carità  cristiana.  Così  disse  a
                  Marta perché voleva farle comprendere che il suo affanno era cosa buona e utile
                  alla  salute  dell’anima.  Ma  perché  non  pensasse  che  il  suo  lavoro  fosse  il
                  migliore  che  si  potesse  fare,  aggiunse:  «Ma  una  sola  è  la  cosa  di  cui  c’è
                  bisogno».
                  Qual è dunque questa cosa? Certamente che si ami e lodi Dio per se stesso, al di
                  sopra  di  ogni  altra  attività,  materiale  o  spirituale,  che  l’uomo  possa  fare.  E
                  affinché Marta non pensasse  di poter amare e lodare  Dio  al di sopra di ogni
                  altra  attività  materiale  o  spirituale,  e  contemporaneamente  occuparsi  delle
                  necessità di questa vita, per liberarla dunque dal dubbio di poter servire Dio in
                  maniera perfetta attraverso le attività materiali e spirituali nello stesso tempo —
                  poteva  sì  farlo,  ma  in  maniera  imperfetta  aggiunse  che  Maria  aveva  scelto
                  «l’ottima parte» che non le sarebbe mai stata tolta.
                  Infatti, quel perfetto slancio d’amore che inizia qui sulla terra è ancora lo stesso
                  che durerà per sempre nella beatitudine del cielo: l’uno e l’altro sono una sola
                  cosa.

                                                     CAPITOLO 21
                                 L’esatta interpretazione di questa frase del Vangelo:
                                            «Maria ha scelto l’ottima parte»

                  Cosa significa questa frase: «Maria ha scelto l’ottima parte»? Ogni qualvolta si
                  stabilisce o si nomina una cosa come  «ottima», si presume l’esistenza di altre
                  due prima di essa: l’una «buona», l’altra «migliore», cosicché vi sia «l’ottima»,
                  che è terza per numero. Ma quali sono queste tre cose buone di cui Maria ha
                  scelto «l’ottima»? Tre tipi di vita, no di certo, poiché la santa chiesa ne conosce
                  soltanto due: la vita attiva e quella contemplativa. E questi due tipi di vita sono
                  allegoricamente raffigurati nel brano evangelico dove si parla delle due sorelle,
                  Marta  e  Maria.  Marta  rappresenta  la  vita  attiva,  Maria  quella  contemplativa.
                  Nessun uomo si può salvare senza l’una o l’altra di queste vite; d’altra parte, è
                  impossibile scegliere quale sia l’ottima, dal momento che fra due cose soltanto
                  se ne dà unicamente una migliore dell’altra.
                  Ma  sebbene  ci  siano  solo  due  tipi  di  vita,  tuttavia  in  essi  sono  comprese  tre
                  parti,  ognuna  superiore  all’altra.  Di  queste  tre  parti  si  è  già  parlato  prima  in
                  questo libro e ciascuna è stata. messa secondo un certo ordine.
                  La  prima  parte,  come  si  è  detto,  consiste  in  opere  di  carità  e  di  misericordia
                  corporale, tutte cose buone e oneste. Questo è il primo stadio della vita attiva.
                  La seconda parte di questi due tipi di vita è composta da efficaci meditazioni
                  spirituali sulla nostra miseria., sulla passione di Cristo e sulle gioie celesti. Se la
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