Page 19 - La nube della non conoscenza
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tutto anche questa è buona, ed è sempre necessario averla. Dio non voglia che
tu mi abbia a fraintendere.
CAPITOLO 14
È impossibile che un peccatore giunga all’umiltà perfetta
in questa vita senza passare prima per quella imperfetta
Anche se la chiamo umiltà imperfetta, tuttavia è solo attraverso questa vera
conoscenza e coscienza di me stesso, così come sono, che posso giungere alla
causa perfetta e alla virtù stessa dell’umiltà. E penso proprio che si faccia più
presto in questo modo, che non se tutti gli angeli e i santi in cielo, in unità con
tutti gli uomini e le donne della santa chiesa in terra, sia religiosi che secolari, di
ogni ordine e grado, si mettessero tutti insieme per quest’unico scopo: pregare
Dio perché mi dia la perfetta umiltà. Sì, è veramente impossibile che un
peccatore riesca a ottenere, o a conservare quando già ce l’ha, la virtù perfetta
dell’umiltà senza quella imperfetta.
Perciò sgobba e suda più che puoi per conoscerti a fondo e costatane la tua
miseria. Penso proprio che in tal caso non passerà troppo tempo che tu potrai
avere una vera conoscenza ed esperienza di Dio, così com’è. Naturalmente non
così com’è in se stesso, poiché nessuno può giungere a tanto, se non Dio solo; e
nemmeno così come lo conoscerai in cielo, anima e corpo. Ma nella misura in
cui può conoscerlo e farne esperienza un’anima umile che ancora vive in un
corpo mortale, sempre se Dio stesso lo concede.
E adesso non pensare che per il semplice fatto che ho individuato due cause
dell’umiltà, una perfetta e l’altra imperfetta, io voglio che tu smetta di lavorar
dietro all’umiltà imperfetta per concentrarti interamente su quella perfetta. No
di certo, in questo modo non riusciresti mai ad acquistarla. Ma se ti ho dato
queste indicazioni è perché voglio che tu ti renda conto della preminenza di
quest’esercizio spirituale nei confronti di qualsiasi altro esercizio, fisico o
spirituale, anche se vien fatto per ispirazione della grazia. Voglio anche che tu
sappia che quest’amore segreto che preme continuamente sulla nube della non-
conoscenza frapposta tra te e il tuo Dio, se nasce da uno spirito puro contiene
veramente e perfettamente dentro di sé la virtù perfetta dell’umiltà, dal
momento che non va alla ricerca di niente altro in particolare all’infuori di Dio.
Voglio insomma che tu sappia in che cosa consiste l’umiltà perfetta, perché una
volta capìta, tu la possa amare, a vantaggio sia mio che tuo; e attraverso questa
conoscenza tu possa diventare più umile.
Spesso, infatti, accade che l’ignoranza è causa di molto orgoglio; almeno, questo
è il mio parere. Con ogni probabilità, se tu non sapessi qual è l’umiltà perfetta,
ti basterebbe avere un po’ di conoscenza e di esperienza di quella che io chiamo
umiltà imperfetta, per credere di aver quasi acquisito l’umiltà perfetta. E così
inganneresti te stesso, credendo di essere totalmente umile, quando invece sei
divorato da un orgoglio ripugnante e puzzolente. Cerca dunque di lavorare a
più non posso per acquistare l’umiltà perfetta. Chi l’ha, infatti — e per tutto il
tempo che l’ha —, non commette alcun peccato. E anche quando non l’avrà più,