Page 32 - La grandezza dell'anima
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tuttavia è presente all'anima. Dunque a lei è presente ogni alterazione del corpo,
ma il fenomeno non può esser considerato sensazione. Noi vediamo più grandi
le cose, che tempo addietro abbiamo visto più piccole e oggi vediamo vecchi
degli individui che evidentemente sono stati giovani e fanciulli. Ne deduciamo
che il nostro corpo è soggetto, anche in questo momento, in cui stiamo
parlando, a una determinata mutazione. E a mio avviso, in tale induzione non
ci inganniamo. È più naturale che io pensi d'ingannarmi nell'atto che vedo,
anziché nell'intendere che i miei capelli in questo momento crescono, o che il
mio corpo, momento per momento, stia subendo una mutazione. Tale
mutazione è modificazione del mio corpo. È innegabile. Non è però percepita
da noi in questo momento, tuttavia è presente all'anima, perché è presente a
noi. Come ho detto, il corpo è alterato da qualche cosa che è presente all'anima,
tuttavia non si ha la sensazione. La definizione dunque, che non doveva
includere nulla che non fosse sensazione, includendo il caso suddetto, è
certamente difettosa.
E. - Vedo che mi rimane soltanto di chiederti che tu dia
un'altra definizione o che riassetti, se ti è possibile, quella già data, poiché non
posso negare che la prima, in base alla tua dimostrazione che approvo
pienamente, è difettosa.
A. - È facile rettificarla, ma vorrei che ti ci provassi tu.
Ci riuscirai, credimi, se hai ben compreso dove difetta.
E. - E in quale parte, se
non dove include concetti non propri?
A. - Ma in che senso?
E. - Perché è
innegabile che il corpo subisce un'alterazione con l'invecchiamento, che si ha
anche in un giovane. E noi lo sappiamo. Dunque è presente all'anima ogni
alterazione del corpo, tuttavia non è percepita da alcun senso. Io non mi vedo
invecchiare in questo momento e non lo percepisco neanche con l'udito,
l'odorato, il gusto o il tatto.
A. - Come lo sai allora?
E. - Lo deduco col
pensiero.
A. - Su quali argomenti si fonda il tuo pensiero?
E. - Vedo vecchi
alcuni individui che erano giovani, come adesso lo sono io.
A. - Ma non è uno
dei cinque sensi, con cui lo vedi?
E. - E chi lo nega? Ma dal fatto che li vedo,
induco che invecchierò anche io, sebbene ancora non lo veda.
A. - Dunque,
secondo te, quale concetto si deve aggiungere alla definizione per completarla?
Beninteso che non è sensazione, se non è presente all'anima la modificazione
del corpo, in maniera però che non sia presente attraverso un'altra
modificazione o qualsiasi altro mediante.
E. - Esponi il concetto un po' più
comprensibilmente, per favore.
Valutazione di ogni definizione.
25. 47. A. - Ti accontenterò, e tanto più volentieri, in quanto non affretti, ma
indugi. Ma sii attento perché il mio discorso si adatterà a diversi argomenti.
Una definizione non può includere né di più né di meno di quanto si è inteso
determinare, altrimenti è difettosa. Si avverte se è immune da difetti mediante
la trasposizione dei termini. Ti sarà più chiaro con i seguenti esempi. Se tu mi
chiedessi che cos'è l'uomo e io definissi: " l'uomo è un animale mortale ", non
necessariamente dovresti ritener valida la definizione perché come giudizio è