Page 7 - La Grazia della Contemplazione
P. 7

ragione,    intelligenza.   L’intelligenza    occupa    il   posto    più    elevato,
                  l’immaginazione il più basso, la ragione quello di mezzo. Tutto ciò che sottostà
                  al  senso  inferiore  necessariamente  sottostà  anche  al  senso  superiore.  Da  ciò
                  consegue che tutto ciò che è compreso dall’immaginazione, tutto questo e molte
                  altre cose che si trovano al di sopra, sono comprese dalla ragione. Similmente
                  ciò che è compreso dall’immaginazione o dalla ragione, cade sotto il controllo
                  dell’intelligenza,  questo  e  tutto  ciò  che  queste  due  facoltà  non  possono
                  comprendere. Considera dunque quanto largamente si espanda il raggio della
                  contemplazione, che illumina ogni cosa. E spesso capita che riguardo allo stesso
                  argomento  l’uno  se  ne  occupi  per  mezzo  del  pensiero,  l’altro  con  la
                  meditazione,  l’altro  con  la  contemplazione,  benché  gli  argomenti  siano
                  esaminati non per vie diverse, ma con diverso moto. Il pensiero passa sempre
                  da  una  cosa  all’altra  con  movimento  incostante,  la  meditazione  persiste  con
                  perseveranza  intorno  a  un  solo  argomento,  la  contemplazione  si  allarga  a
                  innumerevoli  cose  sotto  il  raggio  di  un’unica  visione.  E  invero  per  mezzo
                  dell’intelligenza la capacità della mente si espande nell’immensità e si acuisce
                  l’acutezza dell’animo di colui che contempla in modo tale che può comprendere
                  molte cose e riesce a penetrare anche quelle più difficili. Infatti non vi può mai
                  essere  contemplazione  senza  la  partecipazione  dell’intelligenza.  Come  infatti
                  dall’intelligenza  proviene  la  capacità  all’occhio  della  mente  di  fissarsi  negli
                  oggetti corporei, così dalla sua stessa potenza deriva la capacità di dilatarsi dal
                  solo intuito, nelle cose corporee alla comprensione di cose infinite. Infine ogni
                  qualvolta l’animo di colui che contempla si dilata alle cose più basse o si eleva
                  alle  più  alte,  ogniqualvolta  si  acuisce  verso  le  più  misteriose,  o,  con  mirabile
                  agilità,  quasi  senza  indugio,  è  rapito  attraverso  innumerevoli  argomenti,  non
                  dubitare  che  tutto  questo  gli  è  possibile  per  una  qualche  facoltà
                  dell’intelligenza.  Ho  detto  queste  cose  per  coloro  che  ritengono  indegno  far
                  rientrare queste cose inferiori nella sfera dell’intelligenza o ritenerle in qualche
                  modo  connesse  alla  contemplazione.  Tuttavia  si  dice  più  precisamente  e
                  propriamente  contemplazione  quella  che  si  riferisce  alle  cose  sublimi,  dove
                  l’animo si serve dell’intelligenza pura. È tuttavia sempre contemplazione anche
                  quando si riferisce a cose o per loro natura manifeste, o note per mezzo dello
                  studio, o chiare per divina rivelazione.


                                                      Capitolo IV

                     Definizione delle singole facoltà, contemplazione, meditazione, pensiero

                  Mi  pare  pertanto  che  si  possa  dare  una  definizione  di  tal  genere.  La
                  contemplazione  consiste  nella  libera  perspicacia  della  mente  volta  con
                  ammirazione agli spettacoli della sapienza, come piacque a quel famoso filosofo
                  del  nostro  tempo,  che  l’ha  definita  con  queste  parole:  la  contemplazione  è  la
                  perspicace e libera intuizione dell’animo che si dilata in ogni senso verso le cose
                  da  prendere  in  considerazione;  la  meditazione  invece  è  l’attenzione  precisa
   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12