Page 6 - La Grazia della Contemplazione
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nei  giorni  prescritti,  e  pertanto  non  mettono  in  pratica  ciò  che  si  legge  nel
                  Salmo: Siate liberi e contemplate perché io sono il Signore (Sal. 45,11). E coloro che si
                  liberano dal corpo, ma si lasciano trasportare ovunque dal cuore, non meritano
                  affatto  di  vedere  quanto  è  dolce  il  Signore,  quanto  è  buono  il  Dio  di  Israele,
                  verso  coloro  che  sono  giusti  (Sal.  72).  E  per  questo  i  nemici  deridono  il  loro
                  Sabato (Lam. 1). Ma il vero Giacobbe non cessa di lavorare, finché raggiunga il
                  fine del suo desiderio, servendo presso il vero Labano, veramente puro, perché
                  glorificato, lui che il Padre ha glorificato presso di sé con lo splendore che ebbe
                  prima  della  creazione  del  mondo  (Gv.  12).  Egli  dovette  patire  e  così  entrare
                  nella  sua  gloria  (Lc.  24),  affinché  all’aspetto  servile  sovrapponesse  il  candore
                  della gloria, e fosse veramente puro, più bianco della neve (Sal. 50), incoronato
                  di onore e gloria, e diventasse bello non solo davanti ai figli degli uomini, ma
                  anche  davanti  agli  spiriti  degli  angeli,  e  tale  che  a  lui  gli  angeli  desiderino
                  volgere lo sguardo (1 Pt. 1). Vedi quanto grande sia questa grazia, per la quale
                  tanto pazientemente, tanto volentieri si lavora e che si acquista con tanta fatica e
                  con tanta gioia si possiede. E di tale grazia invero Mosè tratta con linguaggio
                  figurato in parecchi luoghi delle Scritture; ma la distingue più pienamente con
                  mistica descrizione là dove la divide in generi.


                                                      Capitolo III

                                        La caratteristica della contemplazione
                               e in che cosa differisce dalla meditazione e dal pensare

                  Affinché  poi  possiamo  meglio  comprendere  ciò  che  si  deve  dire  intorno  alla
                  contemplazione, e più giustamente giudicare, dobbiamo ricercare prima in che
                  cosa consista, con determinazioni o definizioni, e poi in che cosa differisca dalla
                  meditazione e dal pensare. Dobbiamo pertanto sapere che un solo e medesimo
                  argomento possiamo considerano in un modo con il pensiero, approfondirlo in
                  un altro con la meditazione, e contemplano in un altro con la contemplazione. E
                  queste  tre  attività  differiscono  molto  tra  loro  nel  modo,  anche  se  hanno  in
                  comune  la  materia.  Infatti  intorno  alla  stessa  materia  agisce  in  un  modo  il
                  pensiero,  in  un  altro  la  meditazione,  e  in  un  modo  di  gran  lunga  diverso  la
                  contemplazione. Il pensiero vaga qua e là, dappertutto, attraverso vie solitarie,
                  lentamente, senza preoccuparsi della meta. La meditazione si affanna attraverso
                  luoghi spesso aspri e impervi verso il fine da raggiungere con grande impegno
                  dell’animo.  La  contemplazione  con  libero  volo  si  aggira  con  mirabile  agilità
                  dovunque  l’impeto  la  trascina.  Il  pensiero  striscia,  la  meditazione  cammina  e
                  spesso corre. La contemplazione invece sorvola tutto e quando vuole si libra al
                  sommo. Il pensare è senza fatica e risultato. Nella meditazione vi è la fatica col
                  risultato. La contemplazione resta senza fatica con risultato. Nel pensiero c’è il
                  peregrinare, nella meditazione la ricerca, nella contemplazione l’ammirazione.
                  Dall’immaginazione  proviene  il  pensiero,  dalla  ragione  la  meditazione,
                  dall’intelligenza  la  contemplazione.  Ecco  codeste  tre  facoltà:  immaginazione,
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