Page 13 - Il combattimento spirituale
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detta perciò ragionevole e superiore, l’altra del senso, chiamata inferiore e sensuale, la quale con i
nomi di appetito, carne, senso e passione si suole significare -, tuttavia, poiché siamo uomini per la
ragione, anche se diciamo che con il solo senso vogliamo qualche cosa, non si intende che
veramente la vogliamo, fintanto che non ci incliniamo a volerla con la volontà superiore. Per cui
tutta la nostra battaglia spirituale consiste principalmente nel fatto che la volontà ragionevole,
essendo come interposta fra la volontà divina che la sovrasta e la volontà inferiore che è quella del
senso, è continuamente combattuta dall’una e dall’altra, mentre ciascuna di queste tenta di tirarla a
sé e rendersela soggetta e obbediente. Ma gran pena e fatica, specialmente all’inizio, provano quelli
che sono prigionieri delle cattive abitudini quando decidono di migliorare la loro vita corrotta e,
liberandosi del mondo e della carne, di darsi all’amore e al servizio di Gesù Cristo.
Questo perché i colpi, che la volontà superiore sostiene dalla volontà divina e da quella sensuale che
le stanno sempre intorno battagliandola, sono possenti e forti e si fanno ben sentire non senza grave
pena. Il che non avviene a quelli che sono già abituati alle virtù o ai vizi e sulla loro via intendono
continuare, perché i virtuosi facilmente consentono alla volontà divina e i viziosi si piegano senza
contrasto a quella del senso.
Ma nessuno presuma di poter conseguire le vere virtù cristiane né di servire Dio come si conviene,
se non vuole farsi violenza davvero e sopportare la pena che si sente nel lasciare non solo i piaceri
maggiori ma anche i piccoli, ai quali prima era attaccato con affetto terreno. E la conseguenza di ciò
è che pochissimi raggiungono lo scopo della perfezione: dopo aver con fatica superato i vizi
maggiori, non vogliono poi farsi violenza continuando a soffrire le punture e il travaglio che si
provano nel resistere a quasi infinite vogliette proprie e passioncelle di minor conto, le quali,
prevalendo ogni ora in essi, vengono ad acquistare dominio e signoria sopra i loro cuori.
Fra questi se ne trovano alcuni che, se non rubano i beni altrui, si affezionano in modo eccessivo a
quelli che giustamente possiedono; se non si procurano onori con mezzi illeciti, non li aborriscono
però come dovrebbero né smettono di desiderarli e alcune volte di cercarli per vie diverse; se
osservano i digiuni di obbligo, non mortificano per questo la gola nel mangiare superfluamente e nel
desiderare cibi delicati; vivendo nella continenza, non si staccano da certe amicizie di loro gusto,
che portano grande impedimento all’unione con Dio e alla vita spirituale; essendo inoltre esse molto
pericolose in qualsiasi persona sia pur santa e più in chi meno le teme, sono da fuggirsi da ciascuno
quanto più si possa. Da tali cose ancora ne consegue che le altre loro opere buone sono fatte con
tiepidezza di spirito e sono accompagnate da molti interessi e imperfezioni occulte, da una certa
stima di se stessi e dal desiderio di esserne lodati e apprezzati dal mondo.
Costoro non solo non fanno progresso nella via della salvezza, ma, tornando indietro, corrono il
rischio di ricadere nei primi mali in quanto non amano la vera virtù e si mostrano poco grati al
Signore, che li tolse dalla tirannia del demonio; inoltre sono ignoranti e ciechi per vedere il pericolo
in cui si trovano, mentre si persuadono di essere come in stato sicuro. E qui si scopre un inganno
tanto più dannoso quanto meno avvertito: cioè molti che attendono alla vita spirituale, amando se
stessi più di quanto dovrebbero (sebbene in verità non sanno amarsi), per lo più praticano quegli
esercizi che più si confanno al loro gusto e lasciano gli altri che toccano sul vivo la propria naturale
inclinazione e i loro sensuali appetiti, contro i quali ogni ragione vorrebbe che si rivolgesse tutto lo
sforzo.
Perciò, figlia mia diletta, ti avviso ed esorto a innamorarti della difficoltà e della pena che comporta
il vincere se stessi: qui è tutto! E tanto più certa e sollecita sarà la vittoria quanto più fortemente ti
innamorerai della difficoltà, che mostra ai principianti la virtù e la guerra; e se tu amerai la difficoltà
e il penoso combattere più delle vittorie e delle virtù, più presto acquisterai ogni cosa.
CAPITOLO XIII
Il modo di combattere contro gli impulsi del senso e gli atti che la volontà deve fare per acquistare
le abitudini alle virtù
Ogniqualvolta la tua volontà ragionevole è combattuta da quella del senso da una parte e da quella