Page 12 - Frasi agostiniane
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104. Tota vita christiani boni sanctum desiderium est.
Tutta la vita di un buon cristiano è un santo desiderio. (In Io. Ep. tr. 4, 6)
105. Ipse finis erit desideriorum nostrorum, qui sine fine videbitur, sine fastidio amabitur,
sine fatigatione laudabitur.
Egli sarà il fine di tutti i nostri desideri, contemplato senza fine, amato senza
fastidio, lodato senza stanchezza. (De civ. Dei 22, 30. 1)
106. Beatior ergo Maria percipiendo fidem Christi quam concipiendo carnem Christi.
Più felice fu Maria dunque accogliendo in sé la fede di Cristo che concependo la
carne di Cristo. (De s. virg. 3, 3)
107. Dalla fede nasce il desiderio, il desiderio prepara al possesso, poiché la
preparazione della celeste dimora consiste nel desiderio, frutto dell'amore. (In Io.
Ev. tr. 68, 3)
108. Noi dunque preghiamo sempre con desiderio continuo sgorgato dalla fede,
speranza e carità. (Ep. 130, 9, 18)
109. Ogni amore o ascende o discende; dipende dal desiderio: se è buono ci
innalziamo a Dio, se è cattivo precipitiamo nell'abisso... (En. in ps. 122, 1)
110. Ibi vacabimus et videbimus, videbimus et amabimus, amabimus et laudabimus.
(Nella città celeste) Là riposeremo e vedremo, vedremo e ameremo, ameremo e
loderemo. (De civ. Dei 22, 30. 5)
111. Domine Deus, pacem da nobis - omnia enim praestitisti nobis - pacem quietis, pacem
sabbati, pacem sine vespera.
Signore Dio, poiché tutto è tuo, donaci la pace, la pace del riposo, la pace del
sabato, la pace senza tramonto. (Confess. 13, 35, 50)
112. Inter persecutiones mundi et consolationes Dei peregrinando procurrit Ecclesia.
Tra le persecuzioni del mondo e le consolazioni di Dio, pellegrinando cammina la
Chiesa. (De civ. Dei 18, 51. 2)
113. Canta et ambula. Noli errare, noli redire, noli remanere.
Canta e cammina, non deviare, non tornare indietro, non fermarti. (Serm. 256, 3)
114. Ama pacem, habe pacem, posside pacem, cape ad te quantos potes ad possidendam
pacem: tanto latior erit, quanto a pluribus possidebitur.
Ama la pace, tieni la pace, possiedi la pace, porta quanti vuoi al possesso della
pace. I suoi confini si allargano quanto più cresce il numero di coloro che la
posseggono. (Serm. 357, 1)
115. Intellectus enim merces est fidei. Ergo noli quaerere intelligere ut credas, sed crede
ut intelligas.
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